TRUFFE SU INTERNET / TELEFONINI COL ‘PACCO’

| 17 Novembre 2015 | 0 Comments

(g.m.)______Il meccanismo è sempre il solito: una falsa inserzione su un sito internet del settore, in questo caso per la telefonia, la richiesta di un anticipo da versare on line, e poi, incassati i soldi, come si dice? Chi ha dato, ha dato, ha dato, chi ha avuto, ha avuto, ha avuto.

C’è anzi da restare stupiti del fatto che tanti “pesciolini” continuano ad abboccare ad ami spuntati, risaputi, perfino noiosi nella loro banalità e che mandino denaro in giro senza nessun riscontro, o verifica dell’ attendibilità del venditore.

Giusto un mese fa, un giovane di Otranto avrebbe voluto comprare quattro telefoni cellulari tipo “Galaxi S6 Edge” al costo di euro 120 cadauno. Detto fatto, dopo aver concordato telefonicamente il colore del modello, ha fatto subito il bonifico bancario di 480 euro sulle coordinate che gli erano state indicate dall’ inserzionista. Si rendeva conto di essere stato vittima di una truffa solamente giorni dopo, quando poteva constatare che i codici della spedizione del pacco comunicatigli erano inesistenti: si trattava, insomma, proprio di un bel ‘pacco’ ai suoi danni.

Non gli restava da fare altro che andare a presentare denuncia in commissariato.

Questa volta gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Otranto sono riusciti ad identificare il truffatore, fra l’ altro, anche in questo caso, come per tanti altri, un truffatore seriale, dal momento che ha alle spalle altri episodi del genere: è un uomo di Monza, residente in provincia di Bergamo.

Ma in tutti questi casi non si va mai oltre la denuncia, che si accumula alle altre senza produrre nessun risultato. Non soltanto il colpevole non va in carcere, ma può tranquillamente continuare a buttare i suoi ami nel mare magnum di internet. Inoltre, di farsi ridare i soldi indietro per i truffati, nessuna possibilità.

Non sarebbe il caso di modificare le leggi che permettono tutto questo? O di introdurre urgentemente norme specifiche, alla luce di quanto continua a succedere impunemente?

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.