VOLLEY/ COLPO DI MERCATO PER IL BETITALY MAGLIE: ECCO LA SCHIACCIATRICE ADRIANA KOSTADINOVA

| 10 Dicembre 2015 | 0 Comments

(a.s.v.m.)____

E’ il rinforzo di qualità che tutti aspettavano per accrescere il potenziale in attacco. Un lungo corteggiamento, paziente, tenace e determinato, come solo il diesse Mattei è capace di confezionare.

Alla fine però il presidente Andrea Bavia può affermare con orgoglio : missione compiuta. La Betitaly Maglie sorride e stringe la mano ad Adriana Kostadinova, schiacciatrice bulgara di grande esperienza, che con i suoi 33 anni continua a confermarsi un vero pezzo da novanta del mercato del volley femminile di questi ultimi anni.

Nata a Sofia il 19 ottobre del 1982,per 190 cm. di altezza, la Kostadinova è una giocatrice completa : attacca bene ma sa dare molto equilibrio alla ricezione, batte forte e mura, e in caso di necessità sa far male anche nel ruolo di opposto.

Insomma, una signora giocatrice nella quale si esprimono in perfetta simbiosi talento e potenza, che conosce ormai molto bene il nostro Paese e la nostra pallavolo, e fin dal suo arrivo in Italia nel 2007 ha sempre saputo segnalarsi come punto di forza delle squadre nelle quali ha giocato.

A cominciare da San Giorgio del Sannio in B1, quindi a Pontecagnano prima in B1 e nelle due successive stagioni in serie A2, dove si è segnalata tra le migliori realizzatrici. A seguire esperienze significative a Bolzano, Caserta e infine dall’anno scorso a Montella, fino al divorzio di pochi giorni fa, dopo aver ceduto al serrato corteggiamento del team magliese.

Cresciuta nelle fila del Cska Sofia, la Kostadinova è sposata e madre di una splendida bimba di cinque anni, Giulia, e in passato ha giocato anche in Florida, negli Stati Uniti, dove allo sport ha abbinato anche l’impegno per conseguire il titolo di “terapista occupazionale, prima di arrivare in Italia ed iniziare il suo tour professionistico, che oggi fa tappa nel Salento, dove i tanti appassionati di questo sport si preparano ad ammirare le sue gesta sportive.

Sarà lei l’atleta a cui saranno affidate le speranze dei supporters magliesi di riportare il sestetto di Tonino Solombrino a posizioni di classifica più consone e siamo certi che la Kostadinova saprà prendersi, come ha saputo fare finora, le responsabilità che competono alle giocatrici del suo calibro.

Un botto di mercato piuttosto rumoroso, in vero stile natalizio, quello messo a segno dal presidente Andrea Bavia, con il quale si spera di dar inizio ad un nuovo corso in questo campionato, capace di cancellare la delusione e l’amarezza delle prime sfortunate giornate, già mitigate dalla splendida vittoria in rimonta di sabato scorso su Cutrofiano. “Si è presentata l’opportunità e non abbiamo voluto lasciarci sfuggire l’occasione di assicurarci una individualità del valore della Kostadinova, che ogni allenatore vorrebbe avere in squadra – è il commento del patron rossoblu – L’attuale classifica è ingannevole perché meritiamo molto di più e l’arrivo di una “mano pesante” siamo certi ci aiuterà notevolmente a recuperare il terreno perso”.

Il tesseramento del forte martello bulgaro è stato perfezionato stamani. Per lei è pronta la maglia rossoblu n.1 ed il suo arrivo in città per aggregarsi con le sue nuove compagne, tra le quali ritroverà Giorgia Faraone con cui ha giocato a Montella l’anno scorso, è fissato già  nelle prossime ore.

La Kostadinova è la seconda atleta bulgara che approda nelle fila della Betitaly. Sono in molti a richiamare analogie fortunate, un po’ per scaramanzia, in un passato neanche troppo lontano. Era il dicembre 2012 quando in B2, con la squadra in piena corsa per il primato, i dirigenti magliesi si assicurarono le prestazioni di Tony Spassova, anche lei attaccante ricettore di peso. Da lì in avanti la bulgara risultò determinante nella corsa verso la storica promozione in B1 che segnò quella grande stagione sportiva. Come a dire che l’aria dei Balcani porta bene al Maglie e chissà che anche stavolta non sarà così.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.