LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI A LECCE: PIU’ OMBRE CHE LUCI, AD UN PRIMO BILANCIO

| 18 Dicembre 2015 | 1 Comment

di Emanuele Ricercato______

Sta prendendo sempre più piede la raccolta dei rifiuti differenziata a Lecce. Sono ormai numerosi i quartieri dove la Monteco nei giorni prestabiliti preleva l’ organico, la carta e la plastica. Per questo motivo si può già fare un primo bilancio del servizio.

Secondo me ci sono ancora tante cose da perfezionare. Ad esempio le bustine dell’ organico sono troppo delicate, perché si lacerano appena le sfiori, e non parliamo poi della fila che ogni volta si deve fare un cittadino per ritirarle alla sede della Monteco. La loro risposta molto simpatica, a chi non vuole aspettare, è quella di dire alle persone di comprarsele di tasca propria.

Penso anche che, invece del venerdì, sarebbe stato meglio ritirare l’organico di sabato, perché nel weekend si produce piu’ spazzatura e due giorni di seguito diventano troppi.

I bidoni grandi lasciati per i condomini più numerosi vanno bene se si esegue la differenziata in maniera corretta, ma purtroppo non è sempre così perche gli incivili non mancano mai. C’è sempre qualcuno che butta qualsiasi tipo di rifiuto senza guardare nemmeno il colore del bidone.

A questo punto subbentra anche un discorso di etica e di civiltà che purtroppo non tutti hanno.

Le sanzioni se ci sono devono essere applicate. Non si puo’ farla passare liscia a chi sporca e inquina l’ambiente.

Resta comunque il fatto che un giorno per la raccolta del vetro l’ avrebbero anche potuto mettere senza obbligare le persone ad andarsi a cercare le campane verdi.

Concludo segnalando che Villa Convento si è distinta nella raccolta diventando il primo quartiere virtuoso tanto da esser premiato dalla Monteco con un albero di Natale enorme. Questo dimostra che se si parte prima da noi cittadini, le cose poi vengono meglio.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Piero Guido - tramite Facebook ha detto:

    Si ma nel momento che il meccanismo funziona grazie alle persone virtuose, visto il periodo l’albero natalizio va bene, ma per premiare e far spargere il risultato del funzionamento della stessa, bisogna abbassare il costo della tassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.