RIMBORSATI I PESCATORI DI SAN CATALDO

| 22 Dicembre 2015 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Dall’ assessorato comunale all’ ambiente Cristian Carpentieri ci scrive (nella nostra foto d’ archivio, una delle manifestazioni di protesta inscenate dai pescatori l’ estate scorsa)______

E’ stata adottata questa mattina la Deliberazione di Giunta Comunale che prevede il contributo una tantum da parte dell’Amministrazione per i 7 pescatori professionisti proprietari delle imbarcazioni Caterina (De Mola Francesco), Laura II (Signore Giuseppe Antonio), S. Daniele (De Mola Tommaso), S. Sabina (Galiulo Domenico), Zeus (Carrozzo Elio), Giuseppe Junior (Carlà Antonio) e San Francesco II (Palmisano Francesco).

Il danno è stato quantificato in € 7.500,00 per ciascuna imbarcazione in ragione del decremento subito nell’esercizio della pesca nell’anno 2015 rispetto all’anno 2014 e causato dall’inagibilità della Darsena di San Cataldo dovuta ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza.

Si è trattato di interventi dovuti alla presenza cospicua di materiale algale presente lungo il tratto di ingresso e di uscita del canale centrale e della parte destinata ad attracco delle imbarcazioni dei pescatori, al fine di scongiurare eventuali rischi per la sicurezza della navigazione

“Si tratta di pescatori professionisti per i quali l’attività ittica rappresenta l’unica fonte di reddito – ha fatto sapere Andrea Guido, Assessore alle Politiche Ambientali – per questo motivo ho da subito cercato di assecondare le loro richieste di risarcimento. OggiAggiungi un appuntamento per oggi, finalmente, la Giunta Comunale, approvando una Delibera dell’Assessore Attilio Monosi, ha stabilito un contributo una tantum a fronte della mancata attività lavorativa causata dalla assoluta inagibilità della struttura, sino a fine gennaio 2016, data in cui, presumibilmente, avranno inizio gli altri interventi relativi al più ampio progetto di adeguamento e riqualificazione di tutta la struttura a cura del Settore LL.PP.”.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.