CONTINUANO LE CELEBRAZIONI DEL CINQUANTENARIO DELLA SCOMPARSA DI TITO SCHIPA

| 27 Dicembre 2015 | 0 Comments

di Carlo Infante______

Oggi, 27 dicembre, ricorre il 127° anniversario della nascita del grande Tito Schipa. Avvenne, ovviamente, a Lecce, nel quartiere delle Scalze, in un appartamento situato in vico dei Pensini (angolo vico del Sole).

Da oltre un anno, in detta casa, è stato realizzato il grazioso bed and breakfast “Tito Schipa”.

Il figlio del grande artista lo ha visitato, per la prima volta, la settimana scorsa (nella foto). L’altra foto che vi proponiamo, è degli stessi giorni, e vede il Maestro Tito Schipa Junior presso la pasticceria “Natale” di via Trinchese, mentre sta per gustare una tavoletta di cioccolato fondente dedicata al padre.

Rammentiamo che Junior abbia appena trascorso una decina di giorni a Lecce, per animare le riuscitissime celebrazioni in onore di Senior (nel cinquantenario della scomparsa).

Segnaliamo, altresì, che alla vigilia di Natale, l’ex sindaco Adriana Poli Bortone, ha proposto al Comune ed alla Provincia, di donare a Schipa Junior, l’edificio sito su viale dell’Università, che ospitò il Liceo Musicale “Tito Schipa” (da questi fatto edificare, grazie ad una donazione di un milione di lire, del 1925). Secondo la Poli Bortone, infatti, tali enti non hanno saputo farne buon uso. Tale proposta non poteva che lusingare Schipa Junior.

Infine segnaliamo che domani ad Ostuni, alle ore 19, presso il Gran Caffè “Tito Schipa”, in corso Vittorio Emanuele II 19, ci sarà la manifestazione intitolata: “Una voce in viaggio. Tito Schipa da Lecce a New York”, omaggio fatto di letture, testimonianze e ascolti, a cura di Vittorio Continelli.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.