SERVIZI DI ASSISTENZA PER GLI IMMIGRATI

| 8 Gennaio 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Dalla sede provinciale di Lecce del sindacato UIL ci scrivono______

Con la recente chiusura dello Sportello Immigrati della Provincia di Lecce, i cittadini stranieri residenti nel Salento si trovano ad affrontare disagi profondi e disorientamento. Per questa ragione, oggi più di prima la Uil di Lecce tramite il patronato ITAL UIL si propone come punto di riferimento per l’assistenza agli immigrati del Salento.

Oltre ad occuparsi dell’espletamento di pratiche relative agli assegni familiari, invalidità civile, pensione, disoccupazione, maternità, contratti assunzione colf e badanti, infatti, il Patronato ospita presso le proprie sedi uno Sportello Immigrati con funzioni di informazione, consulenza e orientamento. Nello specifico, il servizio si occupa di:

Rilascio/rinnovo permesso di soggiorno;

Richiesta rinnovo carta di soggiorno;

Istanze per ricongiungimento familiare;

Istanze nulla osta decreto flussi;

Inoltro istanza cittadinanza italiana.

Lo sportello Immigrati del Patronato Ital UIL è aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì, dalle 16 alle 19 e mercoledì, dalle 9 alle 12 presso la sede provinciale ITAL UIL sita a Lecce in viale dell’Università, 65/H; venerdì, dalle 9 alle 13 presso la sede ITAL sita a Lecce in via Caserta, 3.

Gli interessati si potranno rivolgere anche alle seguenti sedi zonali del Patronato ITAL UIL: a Campi Salentina (Corso Italia, 5); Carmiano (Via G. Carducci,12); Casarano (via Principe di Piemonte, 6); Galatina (via A. Diaz, 22); Gallipoli (via Venezia, 14); Maglie (via S. Antonio Abate, 63); Nardò (corso Garibaldi, 6); Tricase (Largo Romano, 33).

Il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto ha così commentato l’ iniziativa:

“L impostazione dello sportello è quella di lavorare ad ampio raggio per risolvere le problematiche che l’immigrato deve affrontare per vivere e lavorare nel nostro Paese. Ci si può rivolgere alle varie sedi Ital Uil sparse sul territorio anche solo per richiedere informazioni.

In questo modo come sindacato continuiamo a potenziare le nostre attività rivolte alle comunità straniere residenti nel Salento in un’ottica di integrazione, collaborazione e pacifica convivenza.

Di recente abbiamo sottoscritto una convenzione con l’Imam di Lecce Saiffedine Maaroufi, con il quale ci siamo impegnati a fornire servizi in lingua madre ai cittadini musulmani residenti nella nostra provincia, un atto unico in Italia che sta già dando ottimi risultati”.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.