LA FOCARA DI NOVOLI – reportage fotografico

| 17 Gennaio 2016 | 0 Comments

(v.m.)______Dopo i fuochi d’artificio, dopo le dichiarazioni che i politici nostrani hanno rilasciato alle emittenti televisive, ecco come si presentava qualche ora fa, intorno alle 22.00, la Focara di Novoli e la zona circostante. Mentre ” le fascine della Focara ardevano lentamente” a causa  della pioggia, sul palco si scatenava l’inferno.
Sullo schermo venivano proiettate le immagini del fuoco che tutto divora e purifica, mentre i gruppi musicali che si esibivano sul palco riempivano la piazza di suoni e di canti.

Nonostante la pioggia battente, migliaia di persone hanno assistito alla tradizionale accensione della Focara, il falo più grande del Mediterraneo, acceso stasera a Novoli in omaggio a Sant’Antonio Abate.
A dare fuoco alle micce dei fuochi pirotecnici che hanno incendiato più di 60mila tralci di vite disposti su una pira alta 26 metri, c’erano anche il governatore Pugliese Miche Emiliano e Vittorio Sgarbi, Loredana  Capone, Antonio Maria Gabellone. Col fiato sospeso fedeli e turisti hanno assistito allo spettacolo del funambolo Jade Martin che ha voluto esibirsi lo stesso camminando su un cavo bagnato sospeso a 12 metri di altezza in compagnia di una danzatrice anch’essa a mezz’aria. Il quadro di Sant’Antonio Abate, posto sulla  cima della Focara,  sorveglia la piazza in cui i festeggiamenti proseguono con spettacoli musicali.

Tags:

Category: reportage

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.