IL TEATRO APOLLO DA INTITOLARE A CARMELO BENE

| 21 Gennaio 2016 | 1 Comment

di Emanuele Ricercato______

Non manca molto ormai all’ apertura dello storico teatro leccese dopo un periodo, sembrato interminabile, per i lavori di ristrutturazione. Sono tra quelli che non vede l’ ora di poter ammirare il restauro di questo gigante. Ancor di più perché io personalmente non l’ ho mai visto,  ma i miei genitori hanno varcato l’ ingresso tante e tante volte. Un opera architettonica dei primi del Novecento che può contenere fino a settanta elementi e circa 0tt0cento cinquanta posti a sedere. Una vera impresa per restaurarlo soprattutto a causa dei numerosi ritrovamenti archeologici che non fanno altro che accentuare la bellezza di questo teatro.

Non capisco quindi perché delle associazioni debbano fare polemiche per forza. Almeno vediamo prima il restauro e poi se mai parliamo. Montare una polemica perché invece di intitolare il teatro a Carmelo Bene lo si vorrebbe dedicare a Tiro Schipa mi sembra un po’ voler cercare il pelo nell’ uovo.

Premesso che sono un estimatore come tutti i leccesi di Tito Schipa, un grandissimo che ci rappresenta nel mondo, non si può storcere il naso su Carmelo Bene perché prima di tutto è salentino come noi, poi perché teatro e Carmelo Bene sono la stessa cosa. Non si può pensare il primo senza il secondo e viceversa. Quindi poche polemiche…e si alzi il sipario!

Tags:

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Aldo ha detto:

    A mio modestissimo avviso sarebbe più opportuno intitolarlo a Tito Schipa. Diciamocela tutta, Carmelo Bene, è solo nato qui, e della sua terra non se n’è mai fregato niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.