XYLELLA / PURE IL TAR ‘condivide i dubbi’

| 22 Gennaio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Nuova sentenza del Tar del Lazio, l’ ultima di una lunga serie che, sul tema della Xylella, si protrae da mesi. Oggi i giudici amministrativi ha deciso – per la precisione: oggi è stata resa nota la decisione –  sui ricorsi di proprietari di uliveti del Salento contro l’abbattimento degli alberi e ha disposto “la rimessione alla Corte di Giustizia dell’Ue delle questioni pregiudiziali affrontate nella motivazione dell’ordinanza“.

In pratica, ha sospeso i giudizi in corso: resta quindi in vigore l’ordinanza di sospensione dei tagli emessa in fase cautelare per gli ulivi sani che si trovano nel raggio di cento metri rispetto a quelli infetti, in quanto il Tribunale “condivide i dubbi avanzati dagli odierni ricorrenti in ordine alla conformità della Decisione di esecuzione alle richiamate fonti di diritto europeo”.

A monte – e fino ad adesso risolutori – ci sono sempre comunque i noti provvedimenti della magistratura penale di Lecce del dicembre scorso, tuttora in vigore, dal sequestro cautelativo degli ulivi di tutto il Salento, all’ indagine aperta con dieci indagati per pesantissimi reati.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.