INAUGURATO L’ ANNO GIUDIZIARIO / DAL PRESIDENTE MARCELLO DELL’ANNA UN SECCO NO ALLA VENTILATA SOPPRESSIONE DELLA CORTE D’ APPELLO

| 30 Gennaio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Inaugurazione questa mattina al Tribunale di Lecce dell’ anno giudiziario 2015.

Numerosi gli spunti di riflessioni offerti dalle relazioni svolte, alla presenza di magistrati, avvocati e autorità civili e militari.

In particolare il presidente della Corte d’appello, Marcello Dell’Anna (nella foto) ha sottolineato “il ricompattamento della Sacra Corona Unita a Brindisi con irrigidimento delle strutture gerarchiche e ritorno al passato delle cerimonie di affiliazione“, con attività prevalente il mercato degli stupefacenti, segnalato in crescita, oltre all’attività estorsiva con modalità mafiose, “una sorta di stabilizzazione degli interessi sul territorio, sebbene molti degli esponenti di maggiore spessore siano detenuti in carcere”. Per il presidente Dell’Anna, «ad ostacolare l’azione di contrasto alle manifestazioni criminose concorrono la scarsa collaborazione di molte vittime di condotte criminose e violente».

Solo due gli omicidi. Ma in provincia ci Lecce, gli episodi di danneggiamento, intimidazione e violenza sono aumentati del 40%.

Significativo poi il passaggio in cui il presidente ha preso posizione sulla soppressione, ventilata dal governo, della sede leccese della Corte d’ Appello: “cozzerebbe non solo con la storia e la tradizione, mettendo in crisi l’intera collettività salentina, il contesto-socio economico in cui è vissuta, il principio di vicinanza della giustizia ai cittadini, l’operatività della stessa giustizia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.