SBARCO DI MIGRANTI A CASTRO. UN ALTRO CASO ISOLATO? O L’ INIZIO DELLA NUOVA DIREZIONE VERSO IL NORD EUROPA CHE PASSA DAL SALENTO?

| 31 Marzo 2016 | 1 Comment

(e.l.)______Dopo una pausa di un po’ di settimane, ricominciano gli sbarchi di migranti nel Salento. Per ora, come i precedenti, a piccoli gruppi. Diciamo casi sporadici. Anche se la preoccupazione è un altra, che, cioè, come leccecronaca.it ha rivelato per primo e come le autorità competenti stanno vagliando, dai Balcani la rotta dei profughi  verso il Nord Europa si sposti via Albania nel Salento.

Intanto, all’ alba di questa mattina uno sbarco e’ avvenuto a Castro. Gli stranieri sono stati avvistati da alcuni cittadini, che hanno avvisato i carabinieri. I militari della Compagnia di Tricase hanno rintracciato ventuno persone, sedici uomini e cinque donne, di cui una minore, di nazionalità somala, iraniana e siriana, che sono state poi trasferite nel centro di prima accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

E’ stato subito attivato in mare il dispositivo di ricerca, formato da guardia di finanza e guardia costiera, che ha consentito di bloccare nella zona ‘Marina Serra’ di Tricase (nella foto) un’imbarcazione di sette metri con due uomini a bordo, un cittadino greco e uno albanese, che gli inquirenti ritengono gli scafisti: sono Nikolaos Panagopoulos, 58 anni, e Dhimitri Xauti, 35. Sono stati arrestati e portati in carcere.

L’ APPROFONDIMENTO nei nostri articoli del 2 marzo scorso e del 28 ottobre scorsi

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/03/02/la-rotta-dei-migranti-fermata-sui-balcani-quella-nuova-portera-in-italia-cioe-nel-salento-il-procuratore-cataldo-motta-e-cauto-quanto-scettico-dobbiamo-aspettare-e-capire-cosa-faranno-m/

https://www.leccecronaca.it/index.php/2015/10/28/clamoroso-il-flusso-dei-migranti-arrivera-direttamente-sulle-nostre-coste-nei-progetti-europei-si-pensa-di-spostare-il-dramma-dai-balcani-in-puglia/

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    AGGIORNAMENTO______I Carabinieri di Tricase, a Marittima, hanno trovato lungo una stradina che porta sulla scogliera numeri verbali di identificazione greci, alcuni integri ed altri strappati in piccoli pezzi, le cui foto ritraggono alcune delle persone giunte tre giorni fa. Oltre a questi, indumenti ed effetti personali.

    Inoltre, i Carabinieri hanno trovato, occultata sotto il cuscino di una sedia di un bar, non molto distante il luogo ove erano stati fermati i clandestini, una busta di carta con all’interno fotografie formato tessera di un giovane africano anche egli tra gli sbarcati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.