DIARIO DEL GIORNO DOPO / MUSICA / DAMATO E CORLIANO’ A LECCE DOMENICA 8

| 7 Maggio 2016 | 0 Comments

Domenica 8 maggio,  alle 19.30, a Lecce, presso la Biblioteca “Roberto Caracciolo”, in via Imperatore Adriano 79, ci sarà un concerto a cura del soprano Adriana Damato (nella foto) e di Roberto Corlianò al pianoforte.

La serata si aprirà con l’aria di Vitellia “Non più di fiori, vaghe catene”, dalla Clemenza di Tito (1791) di Wolfgang Amadeus Mozart.

Seguirà la Fantasia per pianoforte in do min. K 475 (1785) di Mozart, nei tempi Adagio, Allegro, Andantino, Più Allegro, Adagio.

Sarà poi la volta della cavatina di Giovanna “Sempre all’alba ed alla sera”, da Giovanna d’Arco (1845) di Giuseppe Verdi.

Il programma proseguirà con l’aria di Elettra “D’Oreste, d’Aiace”, da Idomeneo re di Creta (1781) di Mozart.

La seconda parte del concerto si aprirà con “Ecco: respiro appena… Io son l’umile ancella”, da Adriana Lecouvreur (1902) di Francesco Cilea.

Concepita ed eseguita al pianoforte da Roberto Corlianò, Reminiscenze di Tosca è una fantasia di temi dalla celebre opera di Giacomo Puccini che prelude all’ascolto di “Vissi d’arte”, romanza di toccante intensità dal II atto di Tosca (1900): incredula dinnanzi alla propria sventurata storia d’amore, la protagonista si rivolge supplichevole a Dio.

La serata si chiuderà con Reginella (1917), musica di Gaetano Lama su versi di Libero Bovio.

Ingresso libero.

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.