DIARIO DEL GIORNO DOPO / CONVEGNI / L’ ENCICLICA PAPALE DISCUSSA AD ALESSANO MARTEDI’ 24

| 23 Maggio 2016 | 0 Comments

Martedì 24 maggio, alle 18, ad Alessano, presso l’auditorium Benedetto XVI, al chilometro 23 e 600 della strada statale 275, ci sarà il convegno dal titolo: “Laudato si’: l’enciclica del Papa e il ruolo dei coltivatori a tutela del Salento”.

Dopo i saluti del sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo e del presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, interverranno: il vescovo di Ugento-Santa M. di Leuca, monsignor Vito Angiuli; il direttore del Museo di biologia marina di Porto Cesareo, Ferdinando Boero; Stefano Masini, responsabile nazionale Area Ambiente e Territorio di Coldiretti.

Racconteranno alcune testimonianze dirette dell’impegno in campo: Daniela Margarito, imprenditrice agricola di apicoltura e Nicola Vantaggiato, imprenditore agricolo nel settore ortofrutticolo.

Conduce il dialogo il giornalista Rosario Tornesello.

Motivazioni dell’ incontro, nella spiegazione del direttore della Coldiretti di Lecce Giuseppe Brillante: “I cambiamenti climatici, la continua occupazione del cemento a discapito del territorio rurale, la salinizzazione delle falde con il conseguente rischio di desertificazione, la modifica ambientale e del paesaggio in conseguenza di calamità naturali o di diffuse fitopatie pongono interrogativi di comportamento agli imprenditori agricoli, da sempre utilizzatori ed attenti custodi dell’ambiente naturale, ma anche azioni ed impegni prospettici in termini di programmazione e scelte politiche di governo del territorio, il tutto seguendo le denunce dirette e gli accorati appelli di Papa Francesco in sintonia con la dottrina sociale della Chiesa”.

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.