LE LEGGI DELLO STATO? IL M5S PROVA A FARLE FARE DIRETTAMENTE AI CITTADINI. AL VIA, IL SISTEMA ROUSSEAU

| 24 Maggio 2016 | 0 Comments

(l.f.)______Nel ricordo di Gianroberto Casaleggio, che a questo progetto aveva dedicato le sue ultime energie,  è da poco terminata a Roma, in Parlamento, la conferenza – stampa di Luigi Di Maio e di Danilo Toninelli (nella foto), in cui i due esponenti del M5S hanno presentato l’ avvio del Sistema Rousseau, un ulteriore, ambizioso passo in avanti verso la Democrazia Diretta.

Per la prima volta al mondo i Cittadini potranno intraprendere un iter per produrre una proposta di legge, che i Portavoce potranno portare in Parlamento e far diventare legge: “non più le lobby, ma gli Onesti Cittadini“.

Una specie di rivoluzione Copernicana: non più il sole che ruota attorno alla terra, ma la Terra che ruota attorno al sole.

I Cittadini posti al centro del sistema, insomma.

In una prima fase potranno usufruire di Rousseau gli iscritti certificati , ma in seguito anche gli altri Cittadini ,a condizione che le proposte rispettino i dettami costituzionali e i valori del M5S.

Ma perché Rousseau?

Perché questo nome ci ricorda un filosofo importante per il pensiero occidentale, che indagò su molte questioni fondamentali della politica: la diseguaglianza tra gli uomini, la proprietà, il concetto di Stato, e che elaborò il ‘Contratto Sociale’ per fondare una società su un patto equo.

Basava egli il contratto sociale sul Popolo come Corpo Sovrano, suddito solamente di sé stesso e detentore al contempo del potere legislativo.

Proprio quello che consente di fare in tempi moderni il Sistema Rousseau. Insomma idee che influenzarono la Rivoluzione Francese agli albori della Prima Rivoluzione Industriale, ed ancora valide ed inattuate, all’alba della Terza Rivoluzione Industriale dei nostri giorni.

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.