‘SOPRALLUOGO’ DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA SUL ‘CANTIERE’ DELLA TAP. CATALDO MOTTA VUOLE VEDERCI CHIARO SU TUTTA LA QUESTIONE. COME PER GLI ULIVI, ANCHE PER IL GASDOTTO CI SALVERANNO I MAGISTRATI?

| 24 Maggio 2016 | 2 Comments

(g.p.)______Dopo alcuni giorni di apparente ‘stallo’, con la situazione nota, che vi abbiamo raccontato giorno per giorno, dei lavori iniziati secondo la Tap (nella foto), entro il termine ultimo previsto per evitare la decadenza delle autorizzazioni, e non iniziati affatto, secondo il Comune di Melendugno, con la ‘messa in scena’ della recinzione e del cartello apposto, la novità c’ era, anche se è emersa solamente questa mattina.

Venerdì gli uomini della Guardia di Finanza del nucleo di polizia giudiziaria hanno compiuto un sopralluogo sul ‘cantiere’ , in base a una delega di indagini firmata direttamente dal procuratore della Repubblica, Cataldo Motta.

L’ iniziativa aveva l’ obiettivo era di verificare la situazione esistente, dal punto previsto per l’ approdo sulla spiaggia di San Foca, fino all’area in cui dovrebbe sorgere il terminale di ricezione, nei pressi della Masseria del Capitano: valutare, cioè, la rispondenza tra gli interventi effettuati e quanto prevede la normativa vigente in materia.

Del fascicolo è titolare il sostituto procuratore Angela Rotondano, su delega diretta di Cataldo Motta.

Queste nuove indagini fanno seguito all’ esposto presentato in procura dal sindaco di Melendugno Marco Potì, che, come è noto, aveva dichiarato decaduta l’ autorizzazione ministeriale, nella convinzione che, contrariamente a quanto sostenuto dal consorzio Tap, i lavori di bonifica bellica e verifica archeologica non possano essere considerati quali inizio lavori.

Altri esposti, di diverso contenuto, sono stati presentati in queste ultime settimane, o mesi, in Procura, e su tutti i magistrati stanno raccogliendo precisi elementi di valutazione.

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mauro Ciccarese - tramite Facebook ha detto:

    Ci vorrebbe un colonnato intitolato a lui affianco a quello di Santo Oronzo a quest’ uomo.

    Speriamo che le indagini in corso anche per la nostra “RICONVERSIONE BRITISH AMERICAN TOBACCO” diano i propi frutti…

  2. Antonio Paglialunga - tramite Facebook ha detto:

    “Come per gli ulivi anche per il gasdotto ci salveranno i magistrati”…mentre i politici ci stanno distruggendo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.