XYLELLA: UN CONVEGNO DELLA COLDIRETTI CERCHERA’ DI FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

| 25 Maggio 2016 | 0 Comments

di Eleonora Ciminiello______

Come contenere l’avanzata di xylella tra gli ulivi nel Salento? Se ne parlerà venerdì 27 maggio, a partire dalle ore 9.00, nel Museo storico di Lecce (Must).

Una giornata di studio, intitolata proprio “Xylella fastidiosa, gli esperti fanno il punto su cure e contenimento”, è stata organizzata dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, con Coldiretti Lecce, per fare il punto sulla fitopatologia ed analizzare lo stato dell’arte della ricerca per una possibile cura

Il convegno, moderato dal giornalista Tonio Tondo, si aprirà alle 9.20, con i saluti di Riccardo Gucci, presidente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio.

Alle 9.30, il professor Giovanni Martelli, dell’Università di Bari terrà una relazione su “Xylella fastidiosa e deperimento dell’ulivo”; alle 9.50, gli entomologi Francesco Porcelli, Vincenzo Cavalieri ed Enza Dongiovanni, rispettivamente dell’Università di Bari, del Cnr Isps di Bari e del Centro di ricerca “Basile Caramia”, interverranno su “Epidemiologia e controllo di Philaenus spumarius in Puglia”; alle 10.10 Francesco Lops e Antonia Carlucci, dell’Università di Foggia presenteranno i risultati preliminari di una ricerca sperimentale per il contenimento del batterio.

Alle 10.30, Giuseppe Ciccarella, dell’Università del Salento, parlerà di “Nanotecnolgie e strategie per la protezione sostenibile degli olivi dal Codiro”. Ed ancora, Salvatore Camposeo, dell’Università di Bari e referente per la stessa nel contratto stipulato con Agromillora per la messa a punto di un ulivo nuovo, terrà una relazione su “Il Codiro nel Salento: proposte agronomiche per la prevenzione ed il contenimento della batteriosi da xylella fastidiosa”. Alle 11.30 Silvio Schito, dirigente del Servizio fitosanitario della Regione indagato dalla Procura di Lecce, parlerà dell’applicazione del Piano di interventi per xylella fastidiosa in Puglia.

Spazio poi al punto di vista degli operatori salentini sull’emergenza, con l’intervento del presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, dell’imprenditrice Maria Giovanna Tarantini e di Giovanni Melcarne (Consorzio Dop Terra d’Otranto). Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo Di Gioia.

Nel pomeriggio è prevista una visita sul campo, tra le campagne di Cavallino, Alezio e Cavallino per monitorare lo stato di avanzamento di xylella e le condizioni degli ulivi colpiti dal disseccamento rapido.

Il convegno è aperto, non è necessario l’accredito.

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.