“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “RISOTTO FUNGHI E NOCCIOLE”

| 2 Luglio 2016 | 0 Comments

Care amiche/amici di Gusto Giusto, mi preme spiegarvi , riferendomi ad alcune ricette dei giorni scorsi, cos’è il TOFU, perché penso che per molte/i rappresenti ancora una cosa strana. Ricordo che la prima volta che l’assaggiai, mi parve un disgustuso pezzo di gesso che gli amici macrobiotici definivano “formaggio vegetale”.

In realtà è un alimento base, derivato dalla soia.

Per fare il tofu bisogna cagliare il latte di soia con un prodotto che ne permetta la coagulazione. Noi lo troviamo, in panetti da 300 grammi circa, pronto da preparare. Cotto nel modo giusto, messo magari in infusione, diventa davvero gustoso, è altamente proteico e digeribile. Concorre a combattere la stitichezza, regolarizza la glicemia, diminuisce il tasso di trigliceridi e colesterolo nel sangue______

Oggi però faremo una cosa semplicissima e gustosa.

RISOTTO FUNGHI E NOCCIOLE:

1. in una pentola a pressione, saltate una cipolla tritata finemente in tre cucchiai di olio di oliva, aggiungete 3 tazze di riso integrale medio e quando sarà dorato, fatelo raffreddare.

2. Aggiungete un piccolo bicchiere di vino bianco, e fatelo sfumare. Aggiungete 3 tazze di brodo vegetale (anche in dado, purché bio). Chiudete la pentola a pressione e contate 45min. dal fischio iniziale.

3. Pulite 300gr di funghi porcini e tagliateli a fettine. Io, vi confesso, uso quelli surgelati, pronti all’uso e gustosissimi.

4. Tritate uno spicchio d’aglio e una manciata abbondante di prezzemolo (tenetene un po’ a parte).

5. Versate 4 cucchiai di olio e rosolate il trito con i funghi, fino a che saranno cotti ma al dente, aggiungete una cucchiaiata di nocciole triturate.

6. Quando il riso sarà cotto vi unirete i funghi, ancora una manciata di prezzemolo fresco e un po’ di nocciole a gradimento.

Il vostro riso è pronto… gustosissimo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.