EMERGENZA PER IL DEPURATORE DI CORSANO

| 4 Luglio 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ associazione ‘La destra di Corsano ci scrive______

IL DEPURATORE DI CORSANO CONTINUA A SCARICARE IN MARE. AMMINISTRAZIONE COMUNALE SORDA E MUTA DAVANTI A QUESTA PROBLEMATICA.

Nemmeno le più pessimistiche previsioni potevano far presagire che si sarebbe giunti a luglio con lo scarico in mare del depuratore di Corsano ancora attivo.

Nelle scorse settimane avevamo già lanciato l’allarme, marcando le differenze con la precedente gestione amministrativa che aveva salvaguardato l’intera stagione balneare. Nonostante i richiami all’attivismo e alla ragionevolezza, l’Amministrazione Comunale corsanese è rimasta del tutto indifferente, trincerata dietro un inconcludente silenzio.

In questi giorni turisti abituali delle nostre coste e nuovi arrivati ci hanno segnalato le loro rimostranze per il pericolo alla balneazione per via dello scarico a mare del depuratore.

Non solo Corsano non ha fruito dei recenti finanziamenti regionali che hanno interessato molti comuni salentini per migliaia di euro in merito proprio ai depuratori ed agli adeguamenti delle reti fognarie, ma, per giunta, l’Amministrazione Martella è ancora immobile rispetto allo scarico a mare tutt’ora in corso.

È la dimostrazione che chi oggi amministra il paese non solo non è in grado di intercettare le opportunità per il futuro, ma, perdi più, non riesce ad incidere sulle criticità del presente.

Non è più possibile continuare con un’inerzia e con un lassismo incresciosi che finiscono per non affrontare una problematica di primaria importanza come lo scarico in mare delle acque provenienti dal depuratore consortile.

In questo contesto kafkiano che assomma paradosso logico a inadeguatezza politica, emerge con evidenza come il mutismo di certi sedicenti ambientalisti sia intriso di lapalissiano imbarazzo, oltre che di comprovata faziosità. Hanno infilato la testa sotto la sabbia per evitare di dar conto delle loro inadempienze.

Adesso non è più il tempo degli attendismi. L’Amministrazione Martella attivi rapidamente l’uso irriguo delle acque depurate evitando un ulteriore sfregio alla stagione balneare e mettendo fine alla minaccia ambientale.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.