DIARIO DI EURO 2016 / FRANCIA-PORTOGALLO, “LA STRANA COPPIA” DELLA FINALE DI EURO 2016

| 9 Luglio 2016 | 0 Comments

di Laura Ricci______

Lo Stade de France ha le sue due protagoniste: saranno Portogallo a Francia a infiammare la serata del 10 luglio in occasione della finale di questi entusiasmanti e sorprendenti Europei.

L’incontro vedrà contrapporsi due squadre diverse nelle caratteristiche tecniche e di gioco, con una storia calcistica differente e con un cammino in questa competizione decisamente particolare.

Da una parte, il Portogallo di Cristiano Ronaldo non ha mai avuto aspettative di tale genere, ovvero quelle di raggiungere la finale. I portoghesi sono stati più e più volte criticati perchè troppo “spenti” in campo, aggrappati sempre all’unico fuoriclasse del gruppo che, però, si è fatto vedere in maniera significativa solo in semifinale contro il Galles.

La squadra di Ronaldo ha avuto accesso alle fasi eliminatorie solo come terza del girone, ripescata tra le migliori terze linee, mai vittoriosa nei tempi regolamentari fino, appunto, al match contro il Galles terminato per 2-0.

Dall’altro lato, la Francia padrona di casa aveva prefissato come obiettivo minimo il passaggio del turno, per poi sperare in un cammino di crescita che potesse portare alla conquista del titolo.

Il tabellone e gli incroci del destino hanno permesso ai blues di giungere alla semifinale contro la Germania con una certa facilità, superando i flebili ostacoli di Irlanda del Nord e Islanda, sorprese del torneo.

Lo scetticismo che proprio in virtù di queste combinazioni stava circondando i francesi è stato scacciato via con la bella vittoria contro i tedeschi ottenuta grazie al gioiello Griezmann che, adesso, spera di regalare il titolo europeo alla propria squadra sotto gli occhi di un’intera nazione.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.