GOMORRA: LA SUCCURSALE SALENTINA

| 9 Luglio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Il prefetto di Lecce Claudio Palomba è tornato a parlare di mafia nel Salento, e lo ha fatto paventando il pericolo di infiltrazioni di clan campani nel Salento, in particolare nel settore del turismo: “Non penso sia totalmente da escludere il fatto che ci siano realtà altre. Abbiamo la sensazione di una presenza di clan campani su alcune zone del territorio. Per questo stiamo serrando le fila, per controllare quelle che possono essere le attrazioni nel settore immobiliare e turistico da parte di alcune organizzazioni o comunque possibili forme di riciclaggio“.

Non è la prima volta che si parla della camorra nelle nostre zone, in stretta alleanza con la 2nostra” Sacra Corona Unita.

Storicamente, fu il boss della Nuova Camorra Organizzata Raffaele Cutolo a favorirne l’ espansione in Puglia, negli anni Ottanta.

Ma purtroppo l’ intreccio è già avvenuto nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici e radioattivi, che, oltre alla terra dei fuochi, in Campania, da noi chissà dove sono state seppelliti: forse in prossimità di alcune zone dove si registrano picchi di mortalità per tumore del tutto anomali?

C’ è tutto un capitolo delle confessioni del pentito Carmine Schiavone che documenta questa triste, anzi letale realtà, sebbene finora non siano state trovate i cumuli di schifezze e veleni ( ma sono state poi seriamente cercati?). Se deve esserci allarme, dovrebbe esserci in primis per questo.

Ora, si pensa anche, adesso, oltre alla già documentata attività di “pizzo” su locali e stabilimenti balneari, gestiti dalla Sacra Corona Unita, e il sempre fiorente mercato della droga, soprattutto d’ estate ( per esempio, la sola Gallipoli, che passa da ventimila abitanti, a due milioni, nell’ arco di quattro mesi), a vere e proprie iniziative imprenditoriali gestite direttamente da clan camorristici.

Il viceministro allo sviluppo economico Teresa Bellanova, del Pd, chiede a tutti i rappresentanti delle istituzioni di “prendere sul serio” le parole del prefetto, che giudica “pesantissime”, un vero e proprio “allarme”; e, personalmente, le sottoporrà “al più presto” all’ attenzione di Angelino Alfano.

Forse che il ministro dell’ interno sa già quello che dicono i suoi prefetti?

L’ APPROFONDIMENTO______

Sul ruolo della Sacra Corona Unita nell’ economia e nelle istituzioni salentine:

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/06/30/dum-barii-consulitur-lupiae-expugnantur-il-procuratore-cataldo-motta-va-a-bari-e-striglia-i-politii-del-consiglio-regionale-gli-imprenditori-salentini-pagano-il-pizzo-il-welfare-lo-fa-la-sacra/

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/02/22/la-commissione-parlamentare-antimafia-nel-salento-claudio-fava-alle-organizzazioni-criminali-serve-il-rapporto-con-l-politica/

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/02/24/rosy-bindi-va-giu-duro-la-sacra-corona-unita-e-dentro-le-amministrazioni-pubbliche-e-noi-non-lo-vediamo-bene-pesante-riferimento-anche-sul-caso-dell-assegnazione-delle-case-popolari-a-lecce/

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/01/30/mafia-e-politica-nel-salento-il-nostro-romanzo-criminale-ecco-come-leggerlo-e-come-intervenire/

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.