DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 19 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______
ANDRIA – Un’alterazione “evidente” dei registri di viaggio di almeno una stazione che fa pensare al tentativo di uno o piu’ ferrovieri di coprire a posteriori l’errore che ha portato al disastro sulla tratta Corato-Andria. E’ questa la pista che stanno seguendo nelle ultime ore gli inquirenti tranesi che indagano sullo scontro tra due treni avvenuto in Puglia il 12 luglio e che ha provocato ventitré morti e cinquanta feriti. Sulla tratta, al momento del disastro, erano presenti tre convogli: uno era arrivato ad Andria da Corato, gli altri due erano stati fatti partire rispettivamente dalle stazioni di Andria e Corato, e si sono scontrati. Gli accertamenti hanno finora stabilito che il convoglio partito da Andria verso sud non doveva lasciare la stazione. L’anomalia riscontrata – a quanto si apprende – si riferisce all’orario di transito di uno dei tre treni. Sulla vicenda gli inquirenti mantengono un riserbo totale, ma e’ scontato che a breve potrebbe essere contestato il reato di falso. E’ chiaro anche che la vicenda della presunta falsificazione sara’ al centro degli interrogatori dei due capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, che domani compariranno come indagati dinanzi ai pm.

ITALIA______
PROCIDA – Un centinaio di piccole barche di diportisti e residenti hanno partecipato oggi, davanti al porto di Procida (Napoli), ad una manifestazione di protesta contro la chiusura del presidio ospedaliero dell’isola bloccando simbolicamente il porto e il canale di Procida. Le piccole imbarcazioni si sono spostate successivamente nella zona di Punta Solchiaro in corrispondenza della struttura ospedaliera “Gaetanina Scotto”. I procidani protestano per evitare la chiusura del pronto soccorso, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, in seguito dell’approvazione del piano di programmazione della rete ospedaliera della Regione Campania che prevede la soppressione del servizio di emergenza e la sua sostituzione con un punto di primo intervento con tre posti letto di cosiddetta “osservazione breve”, aperto dalle otto alle venti. I procidani contestano la mancata applicazione della deroga per le piccole isole, inserita nel piano di risanamento della sanità Campana, lontane dalle strutture ospedaliere della terraferma. Procida è un’isola di diecimila e cinquecento residenti, venticinquemila abitanti d’estate, con duecentocinquantamila sbarchi di ospiti nel corso dell’anno. La struttura sanitaria che sinora ha garantito la gestione delle emergenze è gestita con la turnazione di medici specialisti provenienti dall’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Questa organizzazione è stata ottenuta trent’anni fa dopo le richieste della comunità, sollecitate dalla morte traumatica di Anna Grazia, una giovane residente non adeguatamente soccorsa.

MONDO______
KAZAKHSTAN – Almeno due poliziotti sono stati uccisi e diverse persone sono rimaste ferite in seguito a un attacco a una stazione di polizia di Almaty, la città più grande del Kazakhstan. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti citando una fonte nelle forze di sicurezza secondo cui almeno uno degli assalitori è stato arrestato. Il ministero dell’Interno locale ha annunciato che è in corso un’operazione antiterrorismo. Intanto ad Almaty è stato imposto il livello di allerta terrorismo più alto, il “rosso”. Le forze dell’ordine chiedono agli abitanti di “non lasciare le proprie abitazioni e di evitare i luoghi affollati”.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.