“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “SFORMATO DI SCAROLA”, vegan

| 23 Luglio 2016 | 0 Comments

SFORMATO DI SCAROLA (PER 4 PERSONE). VEGANO______

– 200 G di Amaranto – 1 cespo di scarola – ½ cipolla bionda – 1 spicchio d’aglio – 10 0live nere snocciolate – 1 Cucchiaio d’uvetta – 3 Cucchiai d’olio di sesamo – ½ di brodo vegetale – 2 Cucchiai di Gomasio______

AMARANTO: cereale che veniva considerato dagli Atzechi un alimento sacro e costituiva la base della loro alimentazione già 3000 anni fa. Le sue proteine sono di altissima di altissima qualità, ha un elevato contenuto di ferro, fosforo e magnesio; è molto ricco di fibre______

In una pentola stufate la cipolla tritata con 1 cucchiaio di olio di Sesamo e 1 C. di brodo vegetale. Aggiungete l’Amaranto ben lavato e lasciate insaporire insaporire il tutto mescolando continuamente per 2 minuti. Aggiungete quindi 1 mestolo di brodo e portate a cottura come se fosse un risotto.

In una casseruola mettete il restante oli di Sesamo e l’uvetta precedentemente ammollata e lo spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate insaporire, quindi togliete l’aglio. Lavate la scarola e fatela stufare nell’olio profumato d’aglio per 2 minuti. Aggiungete le olive a pezzetti e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida. Cuocete il tutto per 3-4 minuti.

Quando l’Amaranto sarà ben cotto, aggiungete la scarola, scolata bene del liquido di cottura e tagliata finemente. Riempite 4 stampini da formo (o uno solo abbastanza capiente), spolverizzateli con il gomasio e cuocete in forno per 5 minuti a 190°C.

Servite caldi______

UMBERTO CONSIGLIA: (un vino delle sue zone): ROERO ARNEIS______

COS’è IL GOMASIO: Sesamo al sale, fatto con i semi di sesamo tostati e macinati col sale marino.

(in una prossima puntata vi spiegherò bene come si fa) SI COMPRA ANCHE PRONTO IN VASETTO FATTO A SALIERA perché si può spargere su tutte le insalate.

Aspettiamo sempre le Vostre critiche, consigli e ricette personali, grazie a tutti

BUON APPETITO!

GUSTO GIUSTO equipe

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.