DIARIO DI RIO DE JANEIRO / LE PRIME IMPRESSIONI

| 7 Agosto 2016 | 0 Comments

di Cecilia Maria Vargas * ( in diretta da Rio – per leccecronaca.it – traduzione di Elena Vada)______

Incidente no meio da tarde deixou uma equipe de jornalistas chineses sobressaltados no acesso ……

 

INCIDENTE

Un equipe di giornalisti cinesi ha preso d’assalto le tribune STAMPA del Maracanà a loro riservate, e personali. In questa frenesia di raggiungerle, sono rimasti chiusi, per mezz’ora in ASCENSORE, prima della cerimonia apertura dei giochi Olimpici.

Questo ci fa capire il carattere, lo spirito e la determinazione con la quale i cinesi (perfino i giornalisti, per le tribune che sono già suddivise e assegnate) affronteranno tutte le gare______

Uma mochila esquecida por um turista israelense provocou…

… Uno zainetto, dimenticato da un turista israeliano, all’areroporto, Santos Dumont, a Rio, ha fatto scattare l’intervento della PF (Polizia Federale).

La squadra anti-bombe, ha disinnescato … lo zainetto. (oggetti personali)______

 

NOTTE DI FESTA – INAUGURAZIONE GIOCHI

RIO — Uma nação formada por diferentes povos, misturas e ritmos deu ao mundo nesta sexta-feira sua mensagem de esperança. …….

Una nazione formata da popoli, mescolanza di origini e ritmi diversi, dà al mondo, in questo venerdì di agosto, il suo messaggio di speranza. Nella cerimonia dei Giochi Olimpici di Rio, il Brasile, dimentica momentaneamente, i suoi problemi per presentarvi una festa davvero importante e suggestiva…Emozionante in alcuni momenti, memorabile in altri. Sempre nello stile culturale del Paese….

A maior delegação brasileira na história das Olimpíadas…

La più grande delegazione brasiliana nella storia delle Olimpiadi, con 456 atleti, è entrata magnificamente, cantando e ballando al suono della famosa canzone “Aquarela do Brasil” e così a chiuso la sfilata delle delegazioni degli atleti partecipanti, da tutto il mondo.

Floresta dos Atletas

Todos os atletas que ……..

Tutti gli atleti che hanno partecipato alla cerimonia di apertura, hanno ricevuto un seme, entrando in campo. Questi semi, piantati dove oggi c’è il Parco del complesso sportivo Deodoro…… così da formare la Foresta degli atleti….

O cantor Paulinho da Viola emocionou o público com uma interpretação….

accompagnato da chitarre il cantante Paulinho da Viola ha emozionato il pubblico con l’inno nazionale……. A seguire le più belle canzoni brasiliane______

Chiudo riportando un pezzo del discorso di Nuzman, Presidente del Comitato Olimpico Brasiliano e qualche parola di Thomas Bach, Presidente del Comitato Internazionale Olimpico……….

Segundo Nuzman, o Rio é o melhor lugar do mundo no momento. “O Brasil recebe o mundo de braços abertos. Sou o homem mais orgulhoso vivo, sou orgulhoso da minha cidade, do meu país”,

O presidente do Comitê Olímpico Internacional, Thomas Bach, “Todos devem estar muito orgulhosos esta noite.

Nuzman, ricordando a tutti di essere stato un giocatore di Volley a Tokio nel 1974:-”Il Brasile (è il miglior posto del mondo) riceve il mondo a braccia aperte…..sono orgoglioso, del mio paese e della mia città……….

Bach:-”Tutti i brasiliani, devono essere molto orgogliosi di essere riusciti a organizzare i giochi, nonostante i problemi politici…______

Auguri per le gare italiane: ciclismo, ippica, canottaggio, beach volley maschile, pallanuoto maschile, scherma femminile, boxe maschile.

Qui, gli Italiani sono tanti…Abbiamo fatto festa a quelli che sono arrivati, con un po’ di paura… Ora, dopo aver visto, sono tutti più tranquilli, dopo aver visto la polizia all’ opera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.