DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 10 Agosto 2016 | 0 Comments

ITALIA______
VENTIMIGLIA – La situazione si fa sempre più esplosiva, mancando come lamentano in molti, un piano nazionale di accoglienza. Da settimane molti sindaci segnalano a Roma che non hanno a disposizione strutture adeguate e sufficienti per accogliere tutti coloro che arrivano in Italia. Per non parlare dei minori non accompagnati che debbono essere assistiti da personale qualificato. E non sempre questo servizio può essere assicurato. Particolarmente difficile la situazione in questi giorni a Ventimiglia, in Liguria dove centinaia di migranti stanno cercando di entrare in Francia. “Intensificheremo le operazioni di decompressione per alleggerire la pressione, prendendo le persone e portandole da un’altra parte”: è quanto ha affermato il capo della polizia, il prefetto Franco Gabrielli, oggi in visita in Liguria per discutere dei colleghi della situazione.

ITALIA______
SUDAN ITALIA – Professori nuovamente in piazza oggi in alcune città del sud, come Bari, Potenza, Catania, come nei giorni scorsi. La protesta nasce dai meccanismi di assegnazione che costringono molti di loro a cambiare sede spostandosi anche di centinaia di chilometri. Intanto, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini annuncia che un totale di Trentaduemila insegnanti entreranno in ruolo da settembre e saranno sbloccate diecimila assunzioni per il personale Ata.

MONDO______
ALEPPO (SIRIA) – Più di due milioni di persone in Aleppo nel Nord della Siria rischiano di finire sotto un assedio totale. E’ quanto avvertono le Nazioni Unite che chiedono l’accesso immediato alla seconda città del Paese pesantemente bombardata. In due settimane di violenti combattimenti il capoluogo è diviso in due parti con i ribelli dell’opposizione da una parte e le forze del regime dall’altra che controllano le vie di accesso del nemico ponendo di conseguenza i residenti civili sotto assedio. In una dichiarazione diffusa oggi, un ufficiale delle Nazioni Unite per gli aiuti umanitari in Siria, Yacoub El Hillo, e il coordinatore regionale Kevin Kennedy hanno fatto un appello per una “pausa umanitaria” nelle ostilità.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.