NO, DAI! NON CI POSSO CREDERE!! DITEMI, VE NE PREGO, CHE NON E’ VERO…

| 22 Agosto 2016 | 6 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Paolo Pagliaro, dell’ ufficio di presidenza di ‘Forza Italia’, ci manda la seguente dichiarazione, con relative foto_______

“È stato staccato un pezzo della storica balaustra in pietra leccese dall’Anfiteatro romano per lasciare spazio ad una passerella che consenta ai disabili di seguire gli spettacoli che si realizzano all’interno dell’arena; a Lecce accade anche questo.

Nulla quaestio sulla finalità dell’azione, poiché è nobile e doveroso  consentire ai diversamente abili di poter usufruire senza alcun problema degli aventi realizzati dal comune, il problema serio e grave è un altro, si può deturpare un’opera costruita in età augustea (I-II secolo d.C.) nella piazza più importante della città per realizzare una passerella?

È mai possibile che non ci fosse una soluzione per nulla invasiva? Dove si trova ora il pezzo di balaustra divelto? Chi ha pensato, realizzato e autorizzato tale scempio? Tutte domande alle quali vorremmo una risposta urgente ed esaustiva perché nel caso in cui quel pezzo di storia andasse perso, sarebbe un danno incalcolabile per la nostra Lecce: danno culturale e d’immagine. Tutto deve tornare com’era, non si costruisce il futuro distruggendo il passato e calpestando la storia”.

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Guido O. ha detto:

    La balaustra (lo si evince dalla forma e dallo stato di conservazione, se proprio ci fa schifo aprire un libro o cercare su internet) è stata costruita a termine dei lavori di restauro del 1940. Una volta su mille il Comune di questa città dotata di nient’ altro che apparenze, ha fatto qualcosa di utile ed ovviamente, iniziando a farsi sentire l’odore delle elezioni e si ha fame del quarto d’ora di gloria. Politici e politicanti: fate un passo indietro e date spazio alle idee ONESTE dei giovani cittadini piuttosto che scrivere TROIATE sui giornali online!

  2. Humbert ha detto:

    ok a prescindere da la data di costruzione della balaustra io prima che INVCIV al 100% divenuto, sono un per.agr.Laur.to, per.Amb.le WWF reg.le, Uff.le Ris.ta ONU, WebMaster e Consacrato Della C.E.I.-Arautos.Org. Fatte Le Dovute Presentazioni, Vi spiego Qual’è Il Mio Punto di Vista -Mai Sentito Parlare di V.I.A. ? la balaustra andava si rimossa ma il passaggio x i diversamente Abili, diversi Da Chi ?,andava costruita con Materiale Simile Alla Balaustra e cioè in Pietra Leccese, Frega Un Kayser quanto sarebbe costata L’opera : Lecce è da Sempre La Firenze Del Sud !!!

  3. saverio ha detto:

    Tié! Beccate questa falso moralista!

  4. Max ha detto:

    La balaustra ha un valore storico-artistico pari a zero, quindi macchisenefrega, ma quella passerella è uno scempio. Non si può vedere. Si poteva fare qualunque cosa molto meno impattante.

  5. Ivano ha detto:

    ….semplice, basta interdire l’area ad uso spettacoli e tutto si risolve!!!

  6. Roberto ha detto:

    Ma come si permettono questi a fare scempio di un bene pubblico. Speriamo che vadano via presto perchè stanno distruggendo Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.