CALA ANCORA LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI

| 30 Agosto 2016 | 0 Comments

di Stefania Isola * (avvocato – per leccecronaca.it)______

In una recente indagine pubblicata dall’ISTAT, ad agosto si registra un peggioramento della fiducia tra i consumatori ed imprese: l’indice del clima di fiducia passa da 111,2 di luglio a 109,2 e l’indice composito del clima di fiducia delle imprese Iesi scende da 103 a 99,4.

Per le aziende, il clima cala in tutti i settori mentre per le famiglie tutte le componenti della fiducia registrano un calo. Il clima economico passa da 129,8 a 125,5, diminuendo per il quinto mese consecutivo.

I dati parlano chiaro: si tratta del dato più basso dal luglio del 2015, mentre per la fiducia delle imprese l’indicatore è ai minimi dal febbraio 2015.

A luglio, nell’ultima indagine trimestrale più dettagliata sulle intenzioni di acquisto di beni durevoli nell’intervallo di 12 mesi, meno di un consumatore su dieci ha manifestato l’intenzione di comprare un’automobile. L’acquisto di una casa, invece è risultato nei piani di meno di tre consumatori su cento. Un italiano su sei preferisce fare lavori di manutenzione su immobili già esistenti, piuttosto che comprare una casa nuova.

Lavoro, preoccupazioni e crisi economica sono gli ingredienti chiave che rappresentano la situazione attuale e non sembrano esistere i presupposti, al momento, perché tale situazione possa cambiare.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.