DIARIO DEL GIORNO DOPO / INCONTRI / LA MARA DI CLAUDIA MOLLESE E LE GIRAVOLTE DI LUCIA MINUTELLO A LECCE GIOVEDI’ 1

| 31 Agosto 2016 | 0 Comments

Giovedì 1 settembre, alle 19.30, a Lecce, in via delle Giravolte, si svolgerà un incontro artistico durante il quale verrà presentato il singolo “Le Giravolte” di Lucia Minutello (testo di Giovanni Epifani e musica di Leone Marco Bartolo e Pasquale Giuseppe Quaranta) e proiettato il documentario “Amara” (Produzione, regia, soggetto, fotografia di Claudia Mollese e Montaggio di Nicola Bergamaschi).

Ingresso libero.

Così gli organizzatori presentano l’ evento______

Un incontro performativo tra le visioni e le voci di una memoria recente di questo quartiere; un ri-vissuto storico attraverso alcune opere artistiche che sono radicate proprio in questo quartiere e nei suoi personaggi.

Percezioni di voci, immagini e odori di un luogo che tra passato e presente si osserva e si ri-vive senza soluzione di continuità.

L’occhio di Claudia Mollese (nella foto), e la voce di Lucia Minutello diventano gli organi percettivi che trasformano “un viaggio (personale) sulle tracce di un personaggio leggendario nella provincia di Lecce in una “scoperta (collettiva) di una città invisibile sospesa tra riti di devozione e di trasgressione”.

“Un labirinto di parole e immagini, dove è facile ritrovare se stessi e perdersi tra le contraddizioni del tempo e della vita”.

 

Questa serata è un “punto d’incontro, l’appuntamento con la storia di questa città, che passa attraverso questi vicoli e attraverso queste storie sempre attuali. Le Giravolte così come il campanile non hanno bisogno dell’orologio per essere puntuali ad ogni viaggio”.

Durante tale viaggio/scoperta si tratteggiano i connotati di Mara, la Mara di Lecce un famoso travestito protagonista e icona della città fino agli anni ’90; personaggio controverso divenuto “un simbolo, un ricordo di una città che ha cambiato volto” ma che rimane sempre e comunque tanto intrisa di se stessa.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.