3- GEMELLI / SONIA CI PARLA DEI DODICI SEGNI ZODIACALI, SVELANDONE UNO PER UNO LE CARATTERISTICHE

| 14 Settembre 2016 | 1 Comment

GEMELLI: segno d’aria______

Nel periodo in cui tale segno è attivo, ci troviamo in una fase di passaggio: la primavera sta per finire e l’estate avanza, appunto per questo è considerato un segno mobile, perché si trova in un periodo di transizione tra una stagione e un’altra.

E’ mobile pure il temperamento di chi nasce in questo periodo che ha bisogno di viaggiare, comunicare, intessere contatti.

L’atmosfera che si respira in questo periodo è vivace, giovane. Tutto è ancora in formazione, in movimento. Questa sua collocazione stagionale: viene dopo la primavera (infanzia) e precede l’estate (20/30 anni), si può dunque assimilare a quella fase di passaggio tra l’infanzia e la gioventù.

Anche la psiche del Gemelli è giovane, duttile come quella degli adolescenti ed è sempre alla ricerca di qualcosa da conoscere, da imparare.

E’ ribelle questa sua psiche e insofferente ai limiti e alle costrizioni. Non è la psiche matura, formata, inquadrata, del Sagittario, il segno che gli è opposto e che rappresenta, appunto, la mezza età. Qui, come età, stiamo ancora sui banchi di scuola e infatti questo segno è collegato agli studi inferiori. C’è ancora tutto da scoprire, da memorizzare e la naturale curiosità di chi nasce in questo periodo lo spingerà a cercare sempre nuove emozioni, nuovi posti e nuove persone da frequentare.

Un Gemelli mantiene una sua fresca giovinezza fino all’età più avanzata e non soltanto a livello mentale dove sarà sempre pronto ad ampliare i suoi interessi e recepire stimoli intellettivi, ma la sua giovinezza sarà evidente anche nel fisico.

Nella sua simbologia rappresenta le relazioni di amicizia e di parentela: fratelli, cugini, cognati…

Il segno dei Gemelli appartiene all’elemento aria. La sua è un’aria leggera, frizzante, che sta iniziando ad espandersi ma non è ancora impetuosa.

E’ quel venticello che ci fa sentir bene, che carezza il viso e i capelli. Ed anche il carattere del Gemelli è leggero e frizzante, sempre pronto al sorriso.

Il suo atteggiamento è duttile così come lo è il segno e la sua intelligenza è attiva, frenetica, come l’aria del suo elemento. Questo suo bisogno di stimoli intellettuali, però, può portarlo ad essere poco costante nei suoi interessi e superficiale nei rapporti.

E’ frequente nel Gemelli iniziare un percorso e perdersi dietro ad un altro che in quel momento lo stimola di più o appaga maggiormente la sua curiosità.

Il suo pianeta governatore è Mercurio, che è legato all’intelletto e alla parola.

La parola chiave del segno è: io penso e conosco. Sotto il dominio di Mercurio l’essere umano impara a tradurre verbalmente le sensazioni ed immagini che riceve dal mondo circostante. Rappresenta una delle fasi di crescita del bambino: quando comincia a parlare e a cercar di comprendere ciò che vede attorno a sé. E’ legato anche alla prima adolescenza.

Nel Gemelli la parola è parte essenziale del suo vissuto per cui è molto comunicativo, accattivante nel suo modo di fare, buon intrattenitore. E’ facile per lui apprendere e comunicare in lingue diverse dalla sua.

Mercurio.

Il compito di Mercurio è la socializzazione e Gemelli è un segno aperto, socievole, che comunica e cerca l’intesa intellettuale prima che quella emotiva. Il suo pensiero è libero da concetti rigidi e da opinioni cristallizzate.

Mercurio può risvegliare nei Gemelli il dono dell’imparzialità e dell’obiettività ma non è detto che tutti riescano ad avere questo dono.

In natura il mercurio è quel metallo inafferrabile e non plasmabile, esattamente come può essere un Gemelli che difficilmente si lascerà inserire in uno schema già definito o rinuncerà alla sua indipendenza.

Difetti che appartengono al pianeta, e di conseguenza al segno, sono l’invidia e una certa tendenza alla bugia o alla manipolazione della verità. Inoltre un esasperante uso della parola può render meno piacevole la sua compagnia.

Sempre da Mercurio viene quel bisogno di raccogliere informazioni che lo porta ad avere una buona conoscenza di vari argomenti, anche se non sempre poi approfondirà le materie delle quali s’interessa e la sua cultura può restare solo superficiale.

L’esperienza nella vita pratica.

Il Gemelli riesce molto bene nelle scienze della comunicazione e del giornalismo (perché sa raccontare i fatti degli altri) e in tutti quei lavori che comportino un contatto con il pubblico. Il lavoro che più si adatta al suo temperamento è quello che gli consente una certa libertà e indipendenza. Non sopporta la routine e se ne ha l’opportunità preferisce scegliere quelle professioni che lo portino in giro per il mondo o in mezzo alla gente.

La sua duttilità e la capacità di adattarsi alle più svariate situazioni, fa sì che riesca a trovarsi bene in qualsiasi frangente anche perché è facile per lui fare amicizia e crearsi una rete di sostenitori ed alleati. Ciò nonostante ha una forte fragilità psichica che lo rende irrequieto e facilmente impressionabile.

Ha un grande bisogno di contatto umano e di persone disposte a fare cerchia attorno a lui. Ama stare su un palcoscenico ed ha bisogno di conferme che gli arrivano proprio dal gradimento che suscita negli altri. Non a caso l’immagine del segno sono due persone che si tengono per mano o si guardano in viso. Questo sta ad indicare quel suo bisogno di rispecchiarsi negli altri per ritrovare se stesso, infatti una sua forma d’immaturità è quella di proiettare all’esterno la propria realtà interiore.

Una sua piacevole caratteristica è l’allegria del carattere e un ottimo senso dell’umorismo che gli consente di sdrammatizzare le situazioni. Le sue battute sono sempre simpatiche e pungenti anche perché la sua mente pronta e arguta gli consente di cogliere al volo ciò che può divertire il suo uditorio. È vitale, comunque, per un Gemelli, mantenere il piacere dello scherzo, altrimenti s’incupisce ed entra in quelle forme di depressione che spesso sono in agguato dentro di lui.

Un Gemelli difficilmente pensa al futuro, appunto per questo il suo rapporto con il denaro è molto libero. Spende quello che ha in oggetti che lo gratificano al momento e che potrebbero non avere alcun tipo di valore pratico o commerciale.

Benessere fisico e mentale

La sua salute non è di quelle più robuste, anche se i suoi disturbi possono essere, in prevalenza, di natura psicosomatica o di origine nervosa.

Come possibili patologie si possono avere problemi all’apparato respiratorio: bronchiti, asma, enfisema.

Oppure disturbi alle braccia e alla parte alta delle spalle.

Il sistema nervoso delicato può causare esaurimenti e depressioni, mentre l’accelerazione nervosa può essere alla base d’irrequietezza psicomotoria o tic nervosi.

Il chakra ad esso collegato è il V°: quello che riguarda la comunicazione e la creatività. E’ il chakra tramite il quale si realizza la comunicazione tra mente e corpo e che in un certo senso funge da ponte tra gli impulsi del cuore e quelli della mente.

Il V° chakra ha il compito di verbalizzare le sensazioni e i pensieri.

Raphael è l’angelo dei Gemelli. Stimola in essi la costanza nell’impegno e nell’approfondimento. E’ l’angelo della guarigione: quello che s’invoca per assistere gli ammalati.

I PRECEDENTI

ARIETE

http://www.leccecronaca.it/index.php/2016/09/12/1-ariete-sonia-ci-parla-dei-dodici-segni-zodiacali-svelandone-uno-per-uno-le-caratteristiche/

 

TORO

http://www.leccecronaca.it/index.php/2016/09/13/2-toro-sonia-ci-parla-dei-dodici-segni-zodiacali-svelandone-uno-per-uno-le-caratteristiche/

 

 

Category: Costume e società

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppina Cerbone ha detto:

    ok!

Lascia un commento