DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 17 Settembre 2016 | 0 Comments
ITALIA______
ROMA – È morto in una clinica romana il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Avrebbe compiuto 96 anni il prossimo 9 dicembre. Era ricoverato da alcuni giorni nella Clinica Pio XI di Roma dopo un peggioramento delle sue condizioni di salute. Lo conferma il professore Andrea Platania, primario Medicina interna, che lo aveva in cura. “Sono con la famiglia – ha affermato Platania – che in questo momento chiede riservatezza”. Sarà allestita al Senato una camera ardente aperta al pubblico oggi alle 15, come prevede il cerimoniale per i senatori a vita come Ciampi. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà lunedì prossimo a Roma ai funerali in forma privata. Le esequie si svolgeranno nella chiesa di San Saturnino Martire nel quartiere Trieste, zona della capitale dove da anni abita la famiglia Ciampi.
ITALIA______
ROMA – Un ragazzino di 15 anni è stato travolto da un convoglio della metro B alla fermata Eur Fermi. Stando ad una prima ricostruzione il minore sarebbe caduto sui binari. E’ accaduto poco dopo le nove. Soccorso, il ragazzino è stato portato in codice rosso all’ospedale Bambino Gesù con un trauma toracico e lesioni ad una mano. In particolare avrebbe perso una falange che, recuperata, sarebbe stata portata nello stesso nosocomio. Sul posto è intervenuta la polizia di Stato e personale del 118. Ancora da chiarire la dinamica dell’accaduto. Per permettere i soccorsi, il servizio della metro tra le stazioni Magliana e Laurentina è stato sospeso, disponendo bus sostitutivi. Attualmente è stato riattivato ed è in corso di normalizzazione.
MONDO______
MANHATTAN – Momenti di paura nel cuore di Manhattan in piena ora di punta nei pressi della trafficatissima Penn station, dove un uomo armato di una mannaia ha inscenato un rocambolesco tentativo di fuga mentre gli agenti cercavano di bloccarlo. Uno degli agenti è stato ferito ma alla fine dell’inseguimento il sospetto è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco e bloccato dalla polizia. L’aggressore è stato fermato e identificato: si tratta del trentaduenne Akram Joudeh, del Queens, con precedenti penali, tra cui quindici arresti, compreso un fermo lo scorso 27 agosto quando fu individuato con dei coltelli vicino a una sinagoga. Non si esclude la pista terroristica islamica.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.