DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 28 Settembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______

PALERMO – I Carabinieri della Compagnia di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip di Palermo su richiesta della locale Procura Distrettuale, nei confronti di dodici persone, accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso, nonché dei delitti di estorsione e danneggiamento. Contestualmente sarà applicata la misura di sicurezza provvisoria della libertà vigilata della durata di 2 anni nei confronti di d ritenuti mandanti di un progetto omicidiario. L’operazione, frutto di una manovra investigativa sviluppata dal Nucleo Investigativo del Gruppo di Monreale e dalla Compagnia Carabinieri di Corleone in direzione del mandamento mafioso di Corleone e delle famiglie di Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano, “ha consentito di avere cognizione degli assetti di vertice delle menzionate articolazioni di Cosa Nostra, nonché delle interlocuzioni con gli esponenti apicali delle famiglie limitrofe”.
ITALIA______
ROMA – Si svolgerà il 4 dicembre il referendum costituzionale: lo ha stabilito il Consiglio dei ministri avviando la procedura che prevede ora l’indizione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Renzi avverte: “La partita è adesso e non tornerà. Non ci sarà un’altra occasione”. Le opposizioni criticano una data giudicata troppo lontana, mentre la maggioranza invita a parlare di contenuti. Il Presidente della Cei, Angelo Bagnasco, nella prolusione al Consiglio permanente, ha esortato i cittadini a informarsi e a votare in un appuntamento decisivo.

 

 

MONDO______

WASHINGTON – Una sfida senza esclusione di colpi, come era da attendersi. Il dibattito tra Hillary Clinton e Donald Trump – il primo della serie che apre la corsa a due verso le elezioni presidenziali del prossimo 8 novembre – non ha deluso le aspettative dei milioni di americani che lo hanno seguito in diretta tv, in prima serata. I due candidadati si sono sfidati su tutti i grandi dossier, interni e internazionali, con serrati botta e risposta. Alla fine secondo molti osservatori la più convincente è apparsa la ex First Lady. In uno sgargiante abito rosso, Hillary Clinton si è sempre mostrata “in controllo” e molto “presidenziabile”, al contrario di Donald Trump che a tratti è apparso in difficoltà e certamente meno preparato sui temi più delicati della politica estera. Secondo un instant poll della Cnn il sessantadue per cento degli spettatori ha assegnato la vittoria alla candidata democratica, contro il ventisette per cento di coloro che ritengono che si sia imposto Trump.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.