PROVVEDIMENTI IN VISTA CONTRO IL GIOCO D’ AZZARDO

| 6 Ottobre 2016 | 0 Comments

di Stefania Isola * (avvocato – per leccecronaca.it)______

Per arginare il dilagante fenomeno della ludopatia e, di conseguenza, i suoi pericolosi effetti sociali, il governo, per voce del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, promette, entro il prossimo 20 ottobre, il varo del testo sulla riforma del settore del gioco d’azzardo.

Il gioco d’azzardo “se da un lato garantisce importanti entrate erariali (8,7 miliardi nel 2015), dall’altro comporta conseguenze sociali che non possono più essere trascurate, come invece si è fatto negli anni scorsi“.

Pertanto viene auspicata, con il provvedimento in studio, la diminuzione del 30% delle slot machine sulle oltre 380 mila presenti negli esercizi commerciali.

Stato e Regioni cercheranno di attuare una significativa riduzione delle slot-machine nei pubblici servizi, come i bar, e nelle rivendite di tabacchi. Si avrà una vera e propria eliminazione delle stesse “negli esercizi generalisti secondari: ristoranti, alberghi, esercizi commerciali, edicole, stabilimenti balneari e rifugi alpini“.

Ritengo che ora ci siano le condizioni per concludere rapidamente con un’intesa il confronto aperto con gli enti locali. Ci sarà una drastica riduzione di offerta dei giochi sul territorio“, dichiara Baretta.

Per il taglio netto al gioco d’azzardo, dovrebbero essere sbloccati ben 50 milioni di euro che la legge di Stabilità 2016 ha riservato alla lotta alla ludopatia, da ripartire regione per regione e di cui 3,3 milioni di euro sono destinati alla Puglia.

Plauso del ministro con delega alla Famiglia Enrico Costa che dichiara: “Finora contro questa situazione non c’era stato un segnale forte, nonostante la forte attenzione mostrata dagli enti locali. Molte famiglie vivono il tema dei giochi con ansia e difficoltà a causa del forte numero di patologie presenti in Italia”. ______

LA RICERCA nel nostro articolo seguente

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/10/06/ma-poi-la-nazionale-di-calcio-ha-un-nuovo-sponsor/

 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.