IL M5S REALIZZA UNA SALA CINEMA IN PEDIATRIA A SCORRANO FRUTTO DEL RESTITUTION DAY

| 10 Ottobre 2016 | 0 Comments

di Eleonora Ciminiello_____I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Casili e Antonio Trevisi in rappresentanza di tutti i consiglieri regionali pentastellati, hanno inaugurato questa mattina una sala cinema all’interno della ludoteca del reparto di Pediatria dell’ospedale di Scorrano, in provincia di Lecce.

La sala cinema di Scorrano è solo uno dei tanti progetti che i consiglieri regionali del M5S stanno realizzando grazie al taglio spontaneo dei loro stipendi, taglio che negli ultimi 12 mesi ha fruttato 217.039,24 euro. Il denaro, accumulato grazie al taglio sulle indennità spettanti dell’ultimo anno, è stato destinato a soddisfare piccole e grandi necessità delle strutture pediatriche sanitarie di tutta la Puglia e Scorrano è stata la prima a beneficiarne in provincia di Lecce.

«Un modo per far sentire i bambini più vicini a casa – ha detto il direttore amministrativo dell’Asl Lecce Antonio Pastorefrutto di una lodevole iniziativa che va apprezzata. Per il nostro Ospedale è un passo in avanti nel percorso di umanizzazione della degenza e delle cure in cui l’Asl è profondamente impegnata».

«Si tratta di un dono che accettiamo volentieri – ha aggiunto il primario dott. Carmelo Perroneproprio perché migliora l’esperienza dei bambini in un reparto in cui devono affrontare uno stress anche psicologico non di poco conto». 

Cristian Casili e Antonio Trevisi fanno sapere che l’ospedale di Scorrano riceverà, oltre alla già inaugurata sala cinema, anche uno scanner per semplificare le operazioni di ricerca delle vene sui più piccoli da parte degli operatori sanitari: tutto, quindi, nell’ottica di alleviare la degenza dei bimbi costretti da malattie, più o meno gravi, a trascorrere del tempo nelle strutture sanitarie. Scorrano, fanno sapere i due consiglieri, è solo il primo beneficiario del Restitution Day; ad esso seguiranno, nei prossimi giorni, tutti gli altri nosocomi della provincia. Da Tricase a Gallipoli, dal Vito Fazzi di Lecce al nosocomio di Casarano, dall’ospedale di Galatina a quello di Copertino, ciascuna struttura riceverà tv e sale cinema e ove necessario, anche apparecchiature mediche volte a ottimizzare e semplificare anche materialmente gli interventi sui piccoli pazienti.

La destinazione dei fondi ai reparti pediatrici delle strutture ospedaliere regionali «è stata decisa online insieme ai pugliesi, al termine di una procedura condivisa che ha visto migliaia di cittadini sensibilizzati sul tema» sottolineano Casili e Trevisi, soddisfatti di questo primo Restitution Day dedicato ai cittadini più piccoli della Puglia.

Ai bambini, continuano i due consiglieri «speriamo di poter regalare almeno qualche ora di serenità in un momento non facile, e facciamo loro i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione». Un augurio è rivolto anche a tutti i politici pugliesi: «Ci auguriamo sinceramente che questo possa spronare gli altri politici, compreso il presidente Michele Emiliano a fare altrettanto. Non servono leggi ad hoc per decurtarsi i propri stipendi, basta volerlo fare e la politica è oggi chiamata a dare il buon esempio ai cittadini che stanno attraversando un momento di difficoltà».

Assistiamo a questi gesti che palesano la reale volontà di fare, agire, risolvere, PROVARCI!

Poi voltandoci indietro, leggiamo le parole del presidente Emiliano apparse su un quotidiano locale appena due giorni fa. Scorrendo fra le righe scopriamo che il Presidente della Regione Puglia “si augura” «che i consiglieri del M5S concedano a tutti di poter fare la stessa cosa. Io avrei voluto partecipare, versando la mia quota, fin da luglio ma non mi è stato permesso. La beneficenza non è un atto privato. Più si diffonde meglio è.».

Sorridiamo e rispondiamo al governatore come farebbe il saggio e magistrale principe Antonio De Curtis: Presidente…. Ma mi faccia il piacere!

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.