AL VIA IL LABORATORIO TEATRALE ‘I COLORI DELL’ ANIMA’

| 24 Ottobre 2016 | 0 Comments

(Rdl)______E’ cominciato oggi a a Lecce il Laboratorio Teatrale “I Colori dell’Anima”, che si tiene presso il Teatro Kolbe in via Pistoia, alle spalle della Chiesa di San Massimiliano Kolbe.

“I Colori dell’Anima” è il Progetto Teatrale rivolto alle donne, ideato e condotto da Rosaria Ricchiuto (nella foto), direttrice della Compagnia Teatro Solatia.

Il teatro è comunicazione, possiede grande potenzialità di relazione ed espressione della propria visione del mondo, ed è quindi un mezzo efficace per dar voce a chi spesso non ce l’ha.

Il Laboratorio Teatrale ha principalmente due finalità.

La prima è di creare uno spazio mentale e fisico dove le donne hanno la possibilità di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi dando forma alla propria cultura nel linguaggio artistico.

La seconda finalità è dimostrare come individualità portatrici di bagaglicarichi di storia siano l’ingrediente attivo per la creazione di un pensiero collettivo.

Il Laboratorio prevede una lunga fase di lavoro interna al gruppo, che culminerà con l’allestimento di uno spettacolo, fondamentale momento di condivisione con l’esterno.

Il Progetto si articola in due fasi.

La prima è la quella di Laboratorio Teatrale, durante il quale verranno trattate in maniera parallela: training fisico e vocale, con alternanza tra tecnica e pratiche di elaborazione creativa; scrittura drammaturgica, con alternanza tra letture, trascrizioni, scrittura creativa e possibilità di contatti con autrici straniere; “scambio dei saperi”, durante la quale le partecipanti insegneranno al gruppo canti, danze, suoni.

La seconda è la fase spettacolare che concentra sull’allestimento e realizzazione dello Spettacolo Teatrale.

Il Laboratorio si svolge ogni Lunedì dalle ore 17 alle ore 20.00 presso il Teatro Kolbe in Via PIstoia a Lecce, alle spalle della Chiesa di San Massimiiano Kolbe.______

Info e Prenotazioni:

email: rosaria.ricchiuto@libero.it

tel.: 338.4827332

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.