“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “TORTINE THAILANDESI AL POLLO E ARACHIDI”

| 29 Ottobre 2016 | 0 Comments

TORTINE THAILANDESI AL POLLO E ARACHIDI. Per quattro persone.

Nella nostra cucina Fusion, non può mancare quella orientale, la più diffusa al mondo insieme all’italiana e alla francese. Molto di moda negli anni passati, noi l’abbiamo ripresa, aggiustandola a modo nostro e, speriamo, vostro gusto. ______

3 cucchiaini di zucchero di canna – 1 cucchiano di salsa di pesce (si trova nei supermercati, reparto pesce) – 350 g di pollo tritato – 120 g di arachidi tostate tritate – 40 g di pangrattato – 1 cucchiaino di curry rosso thailandese – 1 Cucchiaio di succo di lime – 3 foglie di lime tagliate finemente – 2 cucchiai di salsa di peperoncino dolce – 2 Cucchiai di coriandolo fresco tritato – 125 ml di olio – 1 foglia di banana tagliata in 24 quadratini di 5 cm – salsa di peperoncino a parte. ______

1. Scioglietelo zucchero nella salsa di pesce, quindi versatela in una ciotola grande con il pollo tritato, le arachidi, il pangrattato, la pasta di curry, il succo di lime, le foglie di lime, la salsa di peperoncino dolce ed il coriandolo. Mescolate bene e dividete il composto in 24 palline morbide.

Schiacciate le palline fino ad avere dei dischi alti circa 1,5 cm. Sistematteli in un vassaoio, copriteli con la pellicola trasparente e lasciateli in frigorifero per 30 minuti.

2. Scaldate l’olio in una padella grande e cuocete i dischi per 2-3 minuti per lato, finché non sono duri e dorati. Lasciateli dorare su una carta da cucina.

3. Sisemate un croccante su ogni quadratino di foglia di banana e guarnite con una goccia di salsa di peperoncino dolce. Serviteli con stecchini. ______

Vino consigliato dal nostro Umberto: Verdeolo della Prov. di Lecce da servire fresco – vino da pasto 12° – non da invecchiamento.

I CONSIGLI DELLO CHEF: questa è una ricetta che potete manipolare come credete, fatti salvi gl’ingredienti principali, ovvero: pollo tritato fresco, arachidi, pangrattato…

Queste tortine crude, possono essere conservate per due mesi nel congelatore e buttate, in olio caldo, all’occorrenza. (Noi lo facciamo, spesso, con successo!)

BUON APPETITO a tutti!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.