DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 11 Novembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
SASSARI – “O con me o con nessun altro, meglio morta”. Così Nicola Amadu, 68 anni, ha spiegato il brutale omicidio della moglie Angela Doppiu, bruciata viva dopo essere stata picchiata con calci e pugni nel cortile della villetta dove la coppia viveva alla periferia di Sassari, sulla strada che porta a Ittiri. Il brutale uxoricidio e’ avvenuto nella tarda serata di ieri al culmine dell’ennesima lite quando la donna aveva comunicato al marito l’intenzione di separarsi e di aver gia’ contattato un legale. La rabbia cieca dell’uomo è esplosa violenta: ha prima massacrato di botte la moglie e l’ha cosparsa di benzina per poi appiccare il fuoco. Dopo ha chiamato i figli, che vivono nelle vicinanze, polizia e carabinieri per confessare il delitto. La relazione tra Angela Doppiu e il marito Nicola Amadu era finita da un pezzo. Da tempo i due, 66 anni lei e 69 anni lui, vivevano da separati in casa. Nel pomeriggio la donna era stata dall’avvocato per avviare le pratiche di separazione. Piu’ tardi l’ha comunicato al marito, la cui reazione e’ stata violentissima. Le ha sferrato due pugni, e quando la donna e’ finita a terra l’ha presa a calci. In preda alla collera, e’ andato al capanno degli attrezzi, ha preso una tanica di benzina da cinque litri e l’ha svuotato addosso alla moglie. Lei, nel tentativo di scappare, ha raggiunto l’uscio della villetta di Trunconi, all’ingresso di Sassari, sulla strada per Ittiri. Li’ e’ stata arsa viva. E’ morta carbonizzata. Dopo aver commesso l’omicidio, l’uomo ha chiamato la figlia di 42 anni e ha confessato. Al momento si trova nella caserma dei carabinieri, a disposizione del pm Emanuela Greco.

ITALIA______
“Da questa mattina i primi autobus circolano nella Capitale, soprattutto nelle periferie: da Rebibbia a Tor Vergata, da Cinecittà a Grottarossa, da Tor Sapienza a Porta di Roma, da Tor Lupara a Saxa Rubra fino a Centocelle”, hanno spiegato Atac e Campidoglio. “I centocinquanta mezzi sono stati acquistati tramite leasing finanziario e la fornitura totale è costata circa cinquantuno milioni e cinquecentomila euro. Ad ora sono arrivati i primi venticinque nuovi bus. Entro novembre ce ne saranno sessanta in circolazione; entro fine anno si toccherà quota cento visto che a dicembre è previsto l’arrivo di altri quaranta mezzi. I restanti cinquanta saranno operativi nel 2017”. Il ritorno del bigliettaio Potrebbe tornare a breve, almeno in via sperimentale, il controllore fisso dei biglietti sugli autobus dell’Atac. A rivelarlo è il Campidoglio. Per ora saranno cinque le linee scelte per fare questo test, che partirà entro la prossima settimana. Una prima prova è stata fatta oggi nel corso del viaggio inaugurale di uno dei primi venticinque nuovi bus, in strada da oggi è destinate alle linee periferiche. I tre controllori a bordo hanno elevato anche alcune multe nel corso nel tragitto da Torre Spaccata a Centocelle.

MONDO______
WASHINGTON – “Lavorando insieme, inizieremo il nostro urgente compito di ricostruire la nostra nazione e rinnovare il sogno americano. Unisciti a noi su greatagain.com”. Il neo presidente Donald Trump invita ancora una volta a superare le divisioni, in quanto – come ha sottolineato subito dopo la vittoria – “sarò il Presidente di tutti”. Le parole postate sul suo nuovo account Twitter: @transition2017, con il logo della Casa Bianca, ha già superato i quattromila followers. Nel rush finale della campagna elettorale, lo staff del candidato repubblicano gli aveva tolto la gestione di Twitter per scongiurare il rischio di commenti “coloriti” e “controproducenti”, come riportato dal New York Times.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.