DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 18 Novembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______
NAPOLI – “Quello che fece la Bindi è stata una cosa infame, da ucciderla. Ci abbiamo rimesso l’1,5%, il 2% di voti. Atti di delinquenza politica. E non c’entra niente la moralità, era tutto un attacco al governo Renzi”. Così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in un’intervista a “Matrix”, andata in onda ieri sera su Canale 5 e di cui è stata diffusa ora una sintesi, riferendosi alla presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi, che lo aveva inserito nella lista dei “candidati impresentabili” poco prima delle elezioni regionali del 2015.  Il Governatore della Regione Campania è intervenuto definendo il video mandato in onda da Matrix “l’ennesimo atto di delinquenza giornalistica”.

ITALIA______
ROMA – Ari Seth Cohen ha scelto il suo account Instagram per mettere in discussione la copertina del nuovo album di Mina e Adriano Celentano “Le Migliori”: quattro signore vestite con abiti colorati in posa nel mezzo di una strada. La somiglianza è inequivocabile e sta suscitando polemiche sull’ultimo lavoro discografico realizzato dai due artisti con la partecipazione di Mauro Balletti, storico collaboratore della cantante. “Qualche mese fa – scrive il fotografo – sono stato contattato da una casa discografica italiana per la licenza di questa immagine (a destra) per la cover dell’album di due degli artisti più famosi in Italia, Mina e Adriano Celentano. Volevano usare l’immagine (alterata, in modo da mostrare i volti degli artisti sovrapposti all’originale) in larga distribuzione e per scopi promozionali… “Mi chiedono spesso la licenza delle immagini per scopi pubblicitari o per alcuni brand – continua Cohen – ma sono molto attento a proteggere le persone coinvolte. La quantità di soldi che mi era stata offerta dalla casa discografica non mi avrebbe permesso di compensare in modo equo le donne ritratte, per non parlare del fatto che avrei dovuto rinunciare per sempre ai diritti per le alterazioni e la riproduzione dell’immagine”.

MONDO______
BRUXELLES – Accordo nella notte tra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sul bilancio per il 2017. Per la prima volta l’Italia si è astenuta, in linea con la riserva posta nei giorni scorsi sul bilancio 2014-2020. Un’intesa con 157,9mld di impegni e 134,5 di pagamenti, con risorse a favore di migranti, giovani e crescita aumentate rispetto all’anno in corso. Maggior supporto per i giovani disoccupati e ulteriori fondi per incrementare le iniziative di sostegno alle Pmi, i progetti di infrastrutture di trasporto, la ricerca e l’Erasmus per mobilità degli studenti. Le risorse a favore di migranti e giovani e crescita verranno aumentate rispetto all’anno in corso: 5,91 mld in termini di impegni saranno disponibili per affrontare la crisi dei rifugiati e la sicurezza (+11,3%), mentre per crescita e occupazione saranno 21,3 mld (+12%). In particolare, i fondi a favore del programma Erasmus aumenteranno del 19% a 2,1 mld, e l’Efsi, il fondo del Piano Juncker, avrà impegni pari 2,7 mld, (+25%). Per i giovani ci saranno anche 500 mln per la Youth Employment initiative.  Dopo l’approvazione formale del documento da parte di deputati e Consiglio, il bilancio sarà votato in seduta plenaria nel mese di dicembre.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.