“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “TIMBALLI DI MACCHERONCINI “

| 24 Novembre 2016 | 0 Comments

MINI TIMBALLI DI MACCHERONCINI. Per sei persone.

Prelibatezza da fare con calma e pazienza! Non è difficile, e l’ effetto è straordinario.______

:250g di maccheroncini – 75g di parmigiano grattugiato – 1 kg di girello di manzo – 100 g di burro – 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva – 100 g di prosciutto cotto – 1 carota – ½ cipolla – 1 costola di sedano – 2 dl di vino bianco secco – 1 ciuffo di prezzemolo – pangrattato – 200 g di mozzarella fior di latte – sale e pepe – ½ carota – 25 g di prosciutto crudo tritato- 1 pezzetto di costola di sedano – ½ cipolla piccola – 25 g di prosciutto crudo tritato – 30 g di burro – 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva – 60 g d salsiccia sottile – 1 dl scarso di vino bianco secco – 100 g di pisellini sgranati – 80 g di besciamella – 150g di manzo macinata – 1 ciuffo di prezzemolo – 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro – sale e pepe. ______

1. Legate il girello di manzo e mettetelo in una casseruola con metà del burro, l’olio, il sedano, la carota e la cipolla mondati e tagliati a pezzi con il prosciutto ed il prezzemolo be lavato e sminuzzato. Fate stufare il tutto a fuoco bassissimo per 30 minuti, girando spesso e sfumando con il vino in più riprese. Coprire e proseguite la cottura ancora per 1 ora e 30 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua bollente, quando è necessario; regolate di sale e pepe. Al termine passate al setaccio il fondo di cottura, in modo da ottenere un sughetto denso ed omogeneo.

2. Scaldate il forno a 180° C. preparate il ripieno. Mondate e tritate sedano, carota, cipolla e soffriggeteli in una casseruola con il burro , l’olio e il prosciutto. Aggiungete la salsiccia intera e la carne macinata e lasciate rosolare a fuoco basso per 8 minuti. Quando tutto sarà imbiondito, bagnatelo con il vino e lasciatelo evaporare. Togliete dalla casseruola la salsiccia e tenetela da parte; unite al soffritto i piselli e il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura per 15 minuti, aggiungendo poca acqua bollente, se necessario. Regolate di sale e di pepe, spolverizzatelo con il prezzemolo tritato e incorporate la besciamella.

3. Cuocete i maccheroncini in acqua bollente salata; scolateli molto al dente e conditeli con il sugo di carne passato in precedenza al setaccio, il ragù di piselli e besciamella, la salsiccia tenuta da parte affettata, la mozzarella a dadini e il parmigiano; mescolate bene.

4. Ungete con metà del burro rimasto 6 stampini, di circa 9 cm di diametro e 6 cm di altezza, e spolverizzateli di pangrattato. Riempiteli di maccheroncini conditi, premendoli bene per non lasciare spazi vuoti, cospargeteli di pangrattato e fiocchetti di burro e metteteli in forno a 180°C per 20 minuti. Lasciate riposare i timballini per qualche minuto in forno spento; poi sformateli sui piatti individuali, riscaldate e servite. ______

Il nostro maitre Umberto consiglia come vino: Parasani; servire fresco, può essere invecchiato.

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTOGIUSTO equipe

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.