I NOSTRI AMICI ANIMALI / LE STORIE DI FEDERICA

| 11 Dicembre 2016 | 0 Comments

Oggi, domenica 11 dicembre, alle 9.00, a Cutrofiano, in piazza Cavallotti, si tiene, fino alle 13, la giornata dell’ applicazione gratuita del microchip ai cani.

Una giornata di sensibilizzazione alla cura degli animali domestici.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Cutrofiano, in collaborazione con il Comando Polizia Locale, il Servizio veterinario dell’Asl, l’associazione “O.r.a.a. onlus” ed il corpo delle guardie ecozoofile che fa riferimento al movimento ecologista europeo «Fare Ambiente».

Si tratta di una giornata di sensibilizzazione alla tutela e alla cura degli animali, sui rischi delle deiezioni canine, sugli obblighi di registrazione all’anagrafe e quelli relativi alla microchippatura degli stessi.

Il sindaco Oriele Rolli e l’assessore alle Politiche ambientali, Cristina Martella, ricordano che la microchippatura è obbligatoria per legge e consentirà di ritrovare il cane in caso di smarrimento, oltre ad evitare le sanzioni in caso controllo da parte delle autorità preposte.

Il proprietario dovrà portare con sé, oltre al proprio cane al guinzaglio, le fotocopie di un documento di riconoscimento e del codice fiscale. Nel corso della mattinata, saranno distribuiti materiale informativo e gadget da parte delle associazioni coinvolte.

Il microchip avrebbe avuto un costo di circa 25 euro. E’ realizzato in materiale biocompatibile, non fa male, non comporta rischi per la salute del cane, né pericolo di crisi di rigetto.

 

Category: I nostri amici animali

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.