MERITORIA INIZIATIVA A LECCE PER PROMUOVERE LA CULTURA DELLA PACE NELLE GIOVANI GENERAZIONI

| 12 Dicembre 2016 | 0 Comments

(r.n.)______A partire dalle ore 10 di domani martedì 13 dicembre, tutti i bambini potranno lasciare sull’albero un messaggio di pace presso la Villa Comunale di Lecce.

Il merito è della consigliera comunale Giordana Guerrieri, eletta nella lista ‘Grande Lecce’ e fa parte della maggioranza a Palazzo Carafa, che per il secondo anno consecutivo lancia questa singolare iniziativa.

Non si tratta, infatti, di un albero di Natale come gli altri: palle, stelle e tradizionali addobbi sono rimpiazzati dalle bandiere di tutti gli stati del mondo per simboleggiare la pace in un momento così difficile per tanti popoli. Se a tutto ciò si aggiungono delle lettere scritte da bambini, che sicuramente conterranno pensieri innocenti e privi di cattiveria, allora questo è sicuramente l’albero di Natale per eccellenza.

Infatti proprio come ha spiegato Giordana Guerrieri: “È necessario recuperare il significato più autentico e profondo del Natale” che ormai è diventata la festa del consumismo. Per quanto riguarda la scelta della Villa Comunale, la Guerrieri si è così espressa: “Ho pensato alla Villa Comunale perché è il luogo prediletto della città per i bambini e le loro famiglie. La mia idea è quella di portare un segnale di pace e solidarietà in un Natale che deve essere vissuto con la stessa gioia e serenità degli altri anni.”

La scelta delle bandiere invece, è sinonimo di inclusione, in un mondo in cui il razzismo rappresenta tuttora un problema culturale e sociale molto forte e serve dunque per educare piccoli e grandi ad una cultura che privilegia l’integrazione di ogni individuo, a prescindere dalla sua nazionalità o dal suo colore di pelle.

Bisognerebbe quindi, approfittare di questa occasione per far comprendere a tutti, grandi e piccini, quali sono valori della pace, della solidarietà e della famiglia che dovrebbero rappresentare il centro del nostro vissuto quotidiano.

Perché i bambini imparano dall’esperienza e dal gioco e grazie alla loro inesauribile curiosità, sono interessati da ciò che incontrano durante il loro cammino, e se gli adulti si interessassero sempre di più a trasmettere i valori, più che la materialità delle cose, renderebbero sicuramente migliore quel viaggio straordinario che è la vita.

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.