LECCE / IL PUNTO SUL CAMPIONATO / LE PRIME VINCONO TUTTE, I GIALLOROSSI MANTENGONO LA VETTA

| 12 Dicembre 2016 | 0 Comments

di Antonella Elefante______

Si è conclusa la diciottesima giornata di campionato di Lega Pro Girone C, la penultima del girone di andata.

In vetta alla classifica, a guardare gli avversari dall’alto, c’è il Lecce. Ritorna in vetta alla classifica, da solo, nella diciassettesima giornata e, sabato scorso, porta a casa tre preziosi punti contro la Paganese.

Una vittoria meritata per i salentini, che si portano in vantaggio già nel primo tempo, con un primo goal di Lepore, seguito da Caturano. Durante la riprsa, però, i campani fanno sentire la loro presenza, con un goal di Reginaldo. Dopo cinque minuti è ancora capitan Lepore a firmare il goal del 3-1, punteggio che porta il Lecce a 38 punti, mentre la Paganese è ferma a 19.

A seguire il Lecce ci sono il Matera e la Juve Stabia, con 35 punti. Il Matera vince 3-1 contro il Monopoli e, così come contro il Lecce, è stato molto agguerrito. I lucani, infatti, durante il primo tempo sono già sul 2-0. Autori di questi due goal sono Armellino e Iannini, che porta la squadra al raddoppio. All’inizio del secondo tempo, però, il Monopoli reagisce con Genchi. Immediatamente reagiscono anche i lucani, con Meola che chiude il match per 3-1. Il Matera ha dimostrato di voler lottare per raggiungere la vetta, mentre i pugliesi restano con 22 punti.

La Juve Stabia vince 1-0 contro l’Akagras e porta a casa tre punti, che gli permettono di andare a braccetto con il Matera. Autore dell’unica rete è Kanoute, bravo con l’esterno destro a battere a rete. I siciliani reagiscono ma il pareggio non arriva, grazie alla buona gestione del match dei padroni di casa. Questo risultato serviva alla Juve Stabia per tenere d’occhio il Matera e arrivare, così, a 35 punti. I siciliani, invece, sono a quota 17, a pari punto con il Melfi.

Altro incontro finito 1-3 è quello tra il Melfi e il Foggia. Dopo l’espulsione di Obeng, i satanelli passano in vantaggio, grazie all’autorete di Bruno ma, più tardi, i padroni di casa, raggiungono il Foggia. A pochi minuti dalla fine della partita, arriva il goal di Sarno, che porta il Foggia sul 2-1, seguito dalla rete di Sicurella. L’esito dell’incontro porta i biancorossi a 34 punti, mentre il Melfi è fermo a 17.

Ottimi risultati per queste squadre pugliesi. Non possiamo dire lo stesso della Virtus Francavilla e del Taranto.

La prima può accontentarsi del pareggio, contro l’Unicusano Fondi. Seppur la gara sia stata abbastanza equilibrata, è proprio la squadra pugliese ad attaccare per prima, con Alessandro, e si porta in vantaggio. A pochi minuti dalla fine, arriva la risposta dei padroni di casa, e a firmare il pareggio è D’Agostino. Il Francavilla sale a 26 punti, ad un solo punto in più rispetto ai rossoblù.

Finalmente arriva la vittoria anche per il Taranto. La squadra pugliese vince 2-0 contro la Vibonese, raggiunge i 18 punti e abbandona la zona di retrocessione. Autori dei due goal sono Magnaghi e Viola. Ottimo esito per i tarantini ma non per i calabresi, a cui il successo manca da un po’. Restano, infatti, a quota 15, con Reggina e Messina.

Ecco la situazione delle prime quattro squadre del girone C:

LECCE 38

MATERA 35

JUVE STABIA 35

FOGGIA 34

Da ricordare che Matera e Juve Stabia hanno una partita in meno, proprio lo scontro diretto.

Per quanto riguarda le altre posizioni, c’è qualche cambiamento rispetto alla diciassettesima giornata.

Alla quinta posizione c’è sempre il Cosenza che, in seguito alla vittoria (1-0) contro il Messina, sale a quota 29.

Andria e Francavilla invertono le posizioni. Pur essendo a pari punti, è il Francavilla a precedere l’Andria, in quanto vincitrice di una partita in più.

Stessa situazione si presenta tra Catania e Unicusano Fondi. In seguito alla sconfitta del Catania e al pareggio dell’Unicusano Fondi, è quest’ultima a prevalere.

Di situazioni di questo tipo ce ne sono state altre, come quella tra Monopoli e Siracusa, Paganese e Casertana. In seguito alla vittoria contro il Catania, il Siracusa ha scalato il Monopoli. Stessa cosa è successa al Paganese, scavalcato dalla Casertana in seguito al pareggio (0-0) con il Catanzaro.

Situazione diversa è quella del Taranto che, avendo vinto l’incontro di domenica, si ritrova prima del Melfi e dell’Akagras.

Anche nelle ultime cinque posizioni la situazione cambia. La prima della zona play out è proprio l’Akagras, seguito da Reggina, Messina, Vibonese e Catanzaro.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.