IL LECCE AL GIRO DI BOA DEL CAMPIONATO

| 20 Dicembre 2016 | 0 Comments

di Antonella Elefante______

Per l’U.S Lecce si è conclusa sabato scorso la fase di andata del campionato di Lega Pro Girone C.

La squadra di Padalino non è riuscita a segnare neanche una rete contro l’Andria e ha meritato solo un punto, in seguito ad un pareggio. Il Matera, invece, è riuscito a portare a casa tre punti, segnando sei reti contro il Melfi. È così che i lucani hanno raggiunto la prima posizione, che dividono con i salentini.

Prima che inizi la fase di ritorno e ci si avvii verso la conclusione del campionato, è bene fare un breve riepilogo su quanto accaduto finora. Diamo uno sguardo alla classifica:

Il Matera, come già detto, ha raggiunto il Lecce e insieme, con 39 punti, guardano dall’altro. Solo una delle due, però, sarà promossa direttamente; l’altra dovrà affrontare i play-off e scontrarsi con altre squadre.

Al terzo e quarto posto, sotto braccio, Juve Stabia e Foggia, con 37 punti. I campani, in seguito al pareggio con il Taranto, hanno portato a casa solo un punto; invece i pugliesi, dopo il 3-1 contro il Cosenza sono saliti in quarta posizione.

A pari punti anche il Cosenza e la Virtus Francavilla, entrambi a 29. Il Cosenza rimane fermo in quinta posizione anche per questo turno. Il Francavilla, invece, porta a casa tre preziosi punti vincendo 3-1 contro il Siracusa. Una vittoria griffata Abate, il bomber realizza infatti la tripletta che stende gli avversari: 1-0 al 34′ su assist di Pastore, poi arriva all’improvviso il pareggio dei siciliani (gol di Palermo) ma nella ripresa l’attaccante mette la palla in rete altre due volte. Il Siracusa, dopo il derby vinto contro il Catania, fa un passo indietro dal punto di vista della prestazione e perde dopo oltre un mese di imbattibilità.

A seguire Catania e Andria, entrambe a 27 punti. L’Andria non è riuscito a vincere a Lecce e si deve accontentare solo di un punto, avanzando a piccoli passi. I siciliani, invece, guadagnano tre punti contro la Casertana. Partita importante per la squadra di Rigoli ma negativa per la squadra di Tedesco, che non vince da circa un mese.

Si piazza in nona posizione, con 26 punti, l’Unicusano Fondi. In seguito all’1-1 contro il Catanzaro guadagna solo un punto e si mantiene all’interno della zona play-off. Questo pareggio permette ai laziali di mantenersi nei piani alti della classifica e ai calabresi di raggiungere quota 15 e fare compagnia alle altre due squadre in fondo alla classifica, anche loro calabresi.

L’ultima squadra con possibilità di play-off è il Monopoli, squadra che si scontrerà con il Lecce per la prima partita di ritorno. Sono 25 i punti totali, tre di questi li ha guadagnati sabato scorso contro l’Akagras.

I biancoverdi si rialzano dopo due scivoloni e rimangono nelle zone medio alte. Sono due rigori a sbloccare il risultato: il primo lo segnano gli ospiti dopo appena sette minuti con Gatto, poi al 31′ è Gomez a fare centro dagli undici metri. È una gara equilibrata, ma il Monopoli ha qualcosa in più e nella ripresa torna in vantaggio grazie ad una zuccata di De Vito su punizione di Nicolini: forcing finale dei locali, ma il punteggio non cambia.

La prima squadra ad uscire dalla possibilità di play-off è il Siracusa, con 24 punti. Purtroppo la Virtus Francavilla ha avuto la meglio nello scontro di sabato scorso e i siciliani non hanno portato a casa neanche un punto.

A seguire la Paganese, con 22 punti. Pur avendo vinto 2-1 contro il Reggina, non è ancora riuscita a raggiungere la zona di accesso ai play-off.

Seguono Casertana, Taranto e Messina rispettivamente con 20, 19 e 18 punti. L’unica a guadagnare tre punti contro il Vibonese è il Messina. La casertana ha perso contro il Catania e il Taranto ha pareggiato contro la Juve Stabia.

La prima squadra della zona di retrocessione è l’Akagras, a pari punti con il Melfi, entrambi a 17.

A chiudere la classifica, nelle ultime tre posizioni, ci sono le tre squadre calabresi: Reggina, Catanzaro e Vibonese, tutte e tre a 15 punti.

Giovedì inizia la fase di ritorno e il Lecce ospiterà, in quel di Via del Mare, il Monopoli.

Chiudere il girone di andata al primo posto era il nostro auspicio ad inizio anno. Sappiamo il nostro valore, siamo riusciti ad essere nelle prime posizioni fin da subito e dando continuità ai risultati siamo riusciti a chiudere questo girone in vetta. Dalla gara di giovedì con il Monopoli inizierà il girone di ritorno. Nella seconda parte del campionato capiterà spesso di incontrare formazioni, meno attrezzate sulla carta, che incentreranno tutto sulla fisicità e sull’agonismo. Bisognerà adattarsi a situazioni del genere e rispondere anche noi da un punto di vista agonistico”, dichiara Sergio Contessa, difensore giallorosso (nella foto).

Finora i giallorossi si sono sempre mantenuti in vetta alla classifica ma la partita di giovedì non è da sottovalutare. Più che al risultato da ottenere, bisogna tenere presente i probabili risultati delle altre squadre, Matera in particolare. Giovedì bisogna vincere e aggiungere altri tre punti. Girata la boa di metà campionato, inizia la volata verso il traguardo della promozione diretta.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.