“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “VELLUTATA PROFUMATA DI PORRI E PATATE”

| 26 Dicembre 2016 | 0 Comments

VELLUTATA PROFUMATA DI PORRI E PATATE. Per quattro persone. Vegan. ______

Sto scegliendo, con le ragazze e la dott. Chiaretta, alcune zuppe, che vi aiutino a disintossicarvi dopo le mangiate di Natale. sono anche facile ed economiche!.

Non sono “orribili” come dice il nostro Umberto che mangerebbe solo pasta…sono gradevoli e aiutano a ripulire dalla spazzatura accumulata, in questi giorni, nell’intestino, fegato e reni. ______

600 g di porri – 300 g di patate – 2 carote – una cipolla bianca – una costa di sedano – un etto di pane integrale – olio extravergine d’oliva – pepe nero – timo – paprika dolce. ______

Innanzi tutto prepariamo una buona quantità di brodo.

1. Procedete, poi, con la pulizia dei porri, rimuovendo la parte superiore verde e facendo un incisione per il lungo, quindi togliete un paio di strati e tagliateli a rondelle. Sbucciate le patate e procedete al taglio a cubetti, di modo che la patata riesca a cuocere ed ad amalgamarsi bene, con il resto. Cospargete le patate con il timo per insaporirle.

2. In una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva aggiungete i porri tagliati e fateli appassire per qualche minuto. Accorpate le patate e fate scottare il tutto. Aggiungete il brodo, controllando la consistenza di tanto in tanto e aggiungendone altro,se ce ne fosse bisogno. Fate cuocere per almeno mezz’ora, o fino a quando le patate saranno belle morbide. Intanto, tagliate il pane a cubetti e conditeli con poco olio, paprika e timo.

3. Disponeteli su una teglia da forno, ben distanziati fra loro e cuoceteli in modalità grill per circa 10 minuti, o fino a quando non si dorano bene. Una volta trascorso il tempo di cottura delle verdure, immergete il frullatore o pestate con i lembi di una forchetta il composto per ottenere una consistenza cremosa.

4. Travasate la vellutata nei piatti da portata, eliminando eventuali resti solidi con un colino. Rifinite il piatto con crostini aromatizzati, pepe e un po’ delle foglie verdi del porro. ______

IL nostro Umberto, consiglia: Vermentino di Gallura (e poi una bella dormita): è un vino sardo che fa 13, 5°. Può invecchiare diversi anni e va servito, leggermente fresco. Comunque è molto buono. Attenzione alle sbornie!!!

BUON APPETITO a tutti!!!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.