FINISCE IL 2016, TEMPO DI BILANCI / LA LEGA DI SALVINI E’ LA FORZA POLITICA CHE LAVORA DI PIU’ IN PARLAMENTO

| 26 Dicembre 2016 | 0 Comments

(g.m.)______La Lega, sia alla Camera che al Senato, è il gruppo che ha presentato maggiori proposte. E’ quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio civico della politica italiana Openpolis, che si occupa di analizzare e rendere fruibili tutti i dati che sono pubblici.
I suoi 19 membri hanno il punteggio più alto, superando tre altri gruppi di opposizione, Sinistra Italiana, Sel e Fratelli d’Italia. In fondo alla classifica troviamo invece: il Partito democratico (nono posto), Scelta civica verso cittadini per l’Italia-Maie (decimo) e Forza Italia-Popolo delle libertà (undicesimo). Fra i gruppi più numerosi, quarto in classifica è il Movimento 5 Stelle, ossia quello con la media più alta,.

Come alla Camera, anche al Senato la Lega Nord è il gruppo con il punteggio più alto. Il dato medio è 1,3 volte superiore alla media dell’aula. In cima alla classifica troviamo anche due gruppi di maggioranza: AutonomiePsi-Maie (secondo) e il Partito democratico (terzo). Dal lato opposto della graduatoria ci sono nell’ordine: Forza Italia (ottavo posto), Alleanza liberalpopolareAutonomie (nono) e Grandi autonomie e libertà (decimo). Il dato del Movimento 5 stelle e di Area popolare (NcdUdc) è di poco sotto la media di Palazzo Madama.

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.