DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 14 Gennaio 2017 | 0 Comments
ITALIA______
MILANO – Tenta un rimbalzo Fca (+ 4,5 %) dopo che ieri è affondata del 16% sulle accuse Usa su presunte violazioni delle norme sulle emissioni. La tesi dell’Epa è che Fca “ha installato senza comunicarlo un software di gestione delle emissioni nei modelli Jeep Grand Cherokees e Dodge Ram mille e cinquecento prodotti nel 2014, 2015 e 2016 con motori diesel a tre litri venduti in Usa”. Marchionne: nessuna frode Sergio Marchionne nega che Fiat Chrysler Automobiles abbia violato le leggi americane sulle emissioni; rifiuta anche solo il paragone tra il suo gruppo e Volkswagen (chi lo fa “ha fumato qualcosa di illegale”); conferma nuovamente gli obiettivi finanziari al 2018, spera di non dovere fare accantonamenti e si dice pronto a collaborare con le autorità competenti per risolvere quello che sembra un modo diverso di vedere le cose. Perchè nel gruppo nato dalla fusione tra l’ex Fiat e l’ex Chrysler, “nessuno ha cercato di barare” e lui ha la “coscienza pulita”. E se c’è stato uno sbaglio, è stato per una sola “incompetenza tecnica”.
ITALIA______
ROMA – “Con il nuovo piano nazionale vaccini, collegato ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), i vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perché i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”. Lo ha affermato all’Ansa il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Tra le vaccinazioni che saranno gratuite, l’anti-Pneumococco, anti-Meningococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over-65. Il piano, spiegano dal ministero, è già stato presentato. Manca soltanto l’ultimo passaggio, il via libera della conferenza Stato-Regioni. Il piano è finanziato fuori dai livelli essenziali di assistenza e dispone di un fondo ad hoc: per il 2017 vale 100 milioni, per il 2018 salirà a 127 milioni, mentre nel 2019 ne varrà 186.
MONDO______
ISTANBUL – Il presunto attentatore di Capodanno a Istanbul, il jihadista uzbeko Abdulkadir Masharipov alias Abu Muhammed Horasan, nel darsi alla fuga dopo la strage nella discoteca Reina, costata almeno trentanove morti e sessantacinque feriti, avrebbe portato via con sé uno dei propri bambini, di soli quattro anni: lo riferisce l’agenzia di stampa privata turca Dogan citando fonti riservate di polizia, che a loro volta si baserebbero sulle affermazioni rese dalla moglie dell’estremista agli inquirenti, i quali l’avrebbero interrogata ancora due giorni fa. In tale occasione, stando al quotidiano Hurriyet, la donna avrebbe ribadito tra l’altro di aver “scoperto l’attacco soltanto guardando la televisione”, e aggiunto che “non sapevo mio marito fosse un terrorista del Daesh, neppure un simpatizzante”, servendosi dell’acronimo equivalente in lingua araba a Isis.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.