“La mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “SPEZZATINO SEITAN CON FUNGHI”

| 18 Gennaio 2017 | 0 Comments

SPEZZATINO DI SEITAN CON FUNGHI. Vegan.

SEITAN: l’Idea del SEITAN è semplice, ma al contempo geniale: eliminare, con il lavaggio della farina, l’amido, di cui sono ricchissimi i cerali, per conservare il glutine,vero e proprio concentrato di proteine.

Si presenta sotto forma di pezzettini bruno-marroni in confezione sotto-vuoto, o in vasetto di vetro, con un po’ di brodo.

E’ molto energetico e dà resistenza. Essendo un concentrato di proteine, è raccomandato da chi soffre di esaurimento ed anemie.

Non vi racconto tutta la storia del SEITAN che ha origine in Giappone, perché lo farò in uno dei nostri incontri con cena.

E’ uno dei più semplici ingredienti da preparare. Immaginate di avere dello spezzatino di vitello e procedete secondo i vostri canoni. Vi descrivo la mia ricetta.______

250g. di Seitan Naturale

1 bella cipolla rossa

2 patate novelle piuttosto grandi

2 carote

brodo vegetale

olio extravergine di oliva

1 mazzetto di prezzemolo

funghi freschi affettati (io adopero la busta surgelata)

potreste aggiungere piselli freschi, funghi, o altre verdure di stagione. ______

Tagliate a fettine sottili la cipolla e mettetela a rosolare con pentola coperta. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, unitevi le carote affettate e le patate tagliate a tocchetti. Lasciate insaporire una decina di minuti, prima di aggiungere allo stufato di verdure un quarto di litro di brodo vegetale a piacere, piselli, funghi o altro…..Cuocete a tegame coperto. Ultimata la cottura delle verdure, unire il Seitan tagliato grossolanamente per una decina di minuti. e. Saltare lo spezzatino a fiamma vivace e senza coperchio per una decina di minuti. Servirlo a tavola con un battuto di prezzemolo fresco.

Credetemi, risulterà così buono, da confondere gli amici, che lo scambieranno per vitello.

Buon appetito a tutti e alla prossima!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.