LAURA BOLDRINI QUESTA MATTINA A LECCE: “Dobbiamo avere una politica più attenta al territorio”

| 20 Gennaio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______La presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini è intervenuta oggi a Lecce all’ Unisalento alla giornata dedicata all’ Europa di un progetto di educazione alla legalità rivolto agli studenti degli istituti secondari della provincia.

Ecco una breve sintesi delle sue dichiarazioni: “Per troppi anni non abbiamo rispettato il territorio, abbiamo pensato che si poteva costruire ovunque, non é così. Dobbiamo avere una politica più attenta al territorio, investire di più nella messa in sicurezza del territorio.

Bisogna fare politiche ambientali per consentire di vivere in sicurezza, dopodiché intorno a questo si può anche pensare di rivedere gli assetti del sistema di gestione dell’emergenza e dei soccorsi, ma prima di tutto bisogna capire che dobbiamo investire di più in questo ambito“.

E, riferendosi alle recenti tragedie, ha aggiunto che “in questo momento dobbiamo stare vicino alle famiglie dei dispersi, alle famiglie delle vittime del maltempo e del terremoto. Questo non è tempo per le polemiche. In una situazione come questa dobbiamo essere capaci di fare sistema-Paese e quindi essere in grado di fare in modo che queste persone si sentano insieme a noi parte della stessa comunità”.

E ha insistito sulla priorità delle politiche ambientali: “Bisogna fare politiche ambientali per consentire di vivere in sicurezza, dopodiché intorno a questo si può anche pensare di rivedere gli assetti del sistema di gestione dell’emergenza e dei soccorsi, ma prima di tutto bisogna capire che dobbiamo investire di più in questo ambito. Questi terremoti sono l’occasione per rimettere in sesto l e scuole, gli edifici pubblici, le abitazioni dei privati.

I territori che sono soggetti a sisma, non possono non considerare questa una priorità. In altri Paesi ci sono sistemi molto radicali per aggiornare sulla base di tecniche sempre più avanzate gli edifici. Noi abbiamo un patrimonio architettonico, culturale che ci rende tutto molto più difficile, ma dobbiamo pensare che questa é una priorità per tutto il Paese“.

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.