Comunque Vada… / UNA NONNA A SCUOLA DI BALLO

| 22 Gennaio 2017 | 1 Comment

di Elena Vada______

– “Pronto, Buonciorno, c’è Ninuzza mia?” – “COME?, pronto, pronto, Studio XYZ, non c’è nessuno, con quel nome, la portiera, forse, vado a chiedere ai colleghi” “O’ Maronn – Uè uagliò, sto’ cercann l’architrett, la D O T T O R E S S A Scognamiglio (quasi spelling) maritata Ingegner Ferrari, guarda buon, ca’ sta loc ndrnt’, (guardabene, che è li) io sono la madre propria medesima, che di persona confidenziale, la chiama Ninuzza, ma chell se chiama Anna…

In lontananza si sente una voce risoluta:”Avanti, mi dia questa cornetta, quando non capisce un nome lo ripeta ad alta voce, chieda, vedrà che i colleghi le daranno una mano. Lei è nuovo, ma si dia da fare e si svegli un po’…. ”

Il poveretto si ripara dietro il PC, mortificato da Nina Scognamiglio, che si fa valere, nel suo ufficio. ”Mamma, siamo alle solite, mi fai fare delle figure…. Mannaggia a te… ma perché mi telefoni? E’ successo qualche cosa a Margherita? Non eravate a scuola di ballo… anzi, a quest’ora la lezione dovrebbe essere finita”.

:” Si, Ninù, nui, simm asciùt prima (siamo uscite prima)!… e chell, a secculell (secchetta) co’ o tupp in testa (con lo chignon in testa) a ritt :“Te ne può ìii! (Ve ne potete andare).

:”La maestra, vuoi dire, scusa mamma, perché, cos’à…anzi, cos’avete combinato? Avanti sentiamo. Possibile che non posso mai stare tranquilla, quando vai tu, a danza. Mia suocera l’adorano!!”

– :“Sent nu’ poc’ bell e mammà, te piac ca chiammano a piccerella toia e pur a me: “Chiattona-Napuli-Scassac, a me?… Io ci ho detto, che la bambina sta in “buona salute”accussì! e song e lor piccerell ca sembran mazze-e-scopa… secc,secc, ( sono le loro figlie a sembrare dei bastoni. Secche, secche) perché se magnan solo Findus, cracks, Kinder… io, ciagg fatt pane e pummarol schiattat ca muzzarella e l’olio del paese.

Quella,.. a bambina,.. non è “grassa” come dicevano quelle mamme, che steven loc, è “in carne”, l’ha detto pure il pediatra nostro.

M’hann fatt arraggià! (mi hanno fatto inquietare). Tutti sti passi francesi, a me non piacciono proprio, comm sarebbe bella na’ Tarantella, qualche cosa che a fa marità…spusà, inzomma ca fa’ ncuntrà o nammurat’, quando sarà l’età sua.

Poi Madam, (accussì se chiamma a maestra) con la voce tutta scsc, a ritt:_” Mi mandi a pavlave la mamma di sua nipote, la mamma di Mavghevita. Su, su, non piangere cavina, e dì a questa nonna di non davti tvoppa pastasciutta!”

-:”Mamma, non potevi farti i fatti tuoi, te ne stavi li: ferma, seduta, buona, con tutte le altre nonne e mamme, poi, finita la lezione, la rivestivi e riportavi a casa. No, hai dovuto fare il terremoto di Messina, così Margherita non ci vuole più andare a ballo. Adesso come sta, ha smesso di piangere?” – :”Si, si, ha smesso subito. S’è magnat tutt cos, mo’ sta guardando a television co o frate…. Si, si, e vabbè i compiti li fa dopo con la zia…… E poi, a ragion a teng ie!!… sti ballet non vanno bene per gli Scognamiglio, guarda a Ciusy che piezz e femmen c’arriventat (che è diventata)… e senza o ballet franceso, solo ca biciclette e papà. Magnann: pasta, fagioli, ceci e tutta a grazia e Dio!, Si, si, sono antica… vicino a quella “ciucciuettola” (civetta, indicata come pettegola, intrigante, vanitosa) di tua suocera che si dà quelle arie e fa tutte quelle mossettine alla maestra, fate come volete, tu e tuo marito, ma non me state a scuccià chiù”.

Marì va in cucina dispiaciuta per l’accaduto, ne parla con la sua adorata “Ciusy”, che la consola e le dice che ci penserà lei ad aggiustare tutto, con Ninuzza e il marito, preoccupata però per l’indomani. Ci sarebbe la lezione di scherma del maschietto, Carlo.

No, andrà lei personalmente, per non far finire, i nipotini, nelle grinfie dell’altra nonna, tanto buona ma tanto piemontese della serie : zuccherini alla menta, fazzoletti in tutte le tasche, merendina del Mulino Bianco, cappello/sciarpa/guanti, come spaventapasseri. Genuflessioni con segno di Croce ad ogni Chiesa, Chiesetta e piloncini. Alla sera, minestrina col dado e stelline e, per finire, un pezzetto di stracchino e la mela cotta.

Non c’è paragone con la nonna Marì!

VIVA a pizza ca’ pummarola n’ goppa, a pizza e nient cchiù!!!!!

 

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. GIUSPPINA CERBONE ha detto:

    brava….divertente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.