DA LUNEDI’ 3 IL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

| 2 Aprile 2017 | 0 Comments

di Carlo Infante______

Sarà inaugurato domani, lunedì 3 aprile, a Lecce (presso la Multisala Massimo), la 18esima edizione del prestigioso “Festival del Cinema Europeo”.

Alle ore 20, in sala 1, sarà proiettata l’anteprima mondiale restaurata del film di Sergio Corbucci “Chi si ferma è perduto”; del 1960, con Totò, Peppino e Luigi De Filippo (nella foto). Restauro avvenuto (ad opera della Cineteca di Bologna e della Titanus) grazie al contributo di questo festival. A cinquant’anni dalla scomparsa, presenzierà la nipote del protagonista, Elena Alessandra Anticoli De Curtis. L’evento è patrocinato dalla Apulia Film Commission, per la direzione artistica di Alberto La Monica e Cristina Soldano, affiancati (tra gli altri) da Carlo, Luca e Silvia Verdone.

Per “I Protagonisti del Cinema Europeo” ci si focalizzerà sui registi Nuri Bilge Ceylan (turco) – anche con una masterclass moderata da Ferzan Ozpetek -, Agnieszka Holland (polacca) e l’inglese Sthepen Frears.

“I Protagonisti del Cinema Italiano” saranno Isabella Ferrari, Citto Maselli e Valerio Mastrandrea.

La kermesse proseguirà sino a sabato 8 aprile, quando saranno assegnati i premi “Concorso Ulivo d’Oro”, “Mario Verdone” (alla settima edizione), “Emidio Greco” e “Puglia Show”.

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.