banner ad
banner ad
banner ad

DIARIO DEL GIORNO / MERCOLEDI’ 19 APRILE 2017

| 19 aprile 2017 | 0 Comments

Oggi è mercoledì 19 aprile 2017. Santa Marta. Auguri di buon onomastico a tutte le nostre amiche e lettrici che portano questo nome.

A Lecce, Gabriele Buscicchio, titolare dello studio fotografico Be Project, compie 41 anni: auguri di buon compleanno!

 

Da mezzogiorno di oggi, Luna ultimo quarto, Luna calante.

Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi.

Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare.

E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra.

Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

 

Come oggi. 1968.

A Valdagno, gli operai degli stabilimenti Marzotto in sciopero resistono alle cariche della polizia e danno vita a una battaglia in tutto il paese che si conclude con quarantadue arresti. La statua del fondatore della fabbrica, il conte Gaetano Marzotto, viene abbattuta.

1995. Usa. Timothy McVeigh tramite un’autobomba distrugge la sede dell’FBI di Oklahoma City, capitale dello Stato dell’Oklahoma, provocando centosessantotto vittime. Ex-sottufficiale dell’Esercito degli Stati Uniti reduce della guerra del Golfo, è stato condannato a morte e giustiziato l’11 giugno 2001 mediante iniezione letale. Secondo quanto affermato dallo stesso Timothy, egli compì tale gesto come ritorsione per azioni dell’ FBI considerate ingiustificate e violente, e per fomentare una rivolta contro un governo federale da lui ritenuto tirannico.

2005. Città del Vaticano.Dopo il conclave viene eletto papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41.

 

Proverbio salentino: FANNE COMU TE FANNU CA NU BE’ PECCATU.
Fai come ti fanno che non è peccato.
Ricambia il prossimo con la stessa moneta. Sarà poco cristiano, ma nessuno te ne farà una colpa.

 

 

 

 

Category: Costume e società

Lascia un commento

banner ad
banner ad