DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 25 Aprile 2017 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – “Sto bene, il problema è stata la detenzione, la privazione della libertà personale. Non ho subito alcun tipo di violenza”. Gabriele Del Grande è atterrato da pochi minuti all’aeroporto di Bologna. Un aereo della Turkish airlines lo ha finalmente riportato in Italia. Ad aspettarlo ci sono i familiari, il ministro Alfano, che alle 7.32 di questa mattina ha annunciato la sua liberazione con un tweet. Ci sono i cronisti. Arriva il “bentornato” del premier Gentiloni, che lo chiama appena raggiunta una saletta riservata dello scalo. “Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un paese amico” spiega, salutando “tutti i giornalisti che sono ancora in carcere in condizioni peggiori della mia in Turchia e in tutto il mondo”.

 

ITALIA______

ROMA – L’Italia è il secondo paese in Europa per casi di morbillo, dietro alla Romania, mentre dei 10,7 milioni di neonati che nascono ogni anno nel continente, circa seimilaecinquecento non ricevono la serie completa delle tre dosi di vaccino contro difterite, tetano e pertosse nel primo anno. Lo ricorda l’Oms in un comunicato in occasione della settimana Europea delle Vaccinazioni che inizia oggi. Dei seimila e duecento casi registrati in tutta la regione europea da marzo 2016 a febbraio 2017, quelli italiani, oltre mille e trecento, rappresentano da soli oltre il 22% del totale. È un numero secondo solo al dato della Romania (duemila e settecento infezioni) e ben superiore a quello di altri paesi: trecentosessantacinque in Germania, centoquarantacinque in Polonia, centoventisei in Francia.

 

MONDO______

PARIGI – L’outsider centrista Emmanuel Macron (23,75%) e la candidata dell’ultradestra Marine Le Pen (21,53%) si giocheranno l’Eliseo al ballottaggio del 7 maggio, in vista del quale è già partita la caccia ai voti di Jean-Luc Melenchon (19,64%). Se da una parte tutto il fronte politico francese si è già schierato a favore di Macron, con la creazione di un fronte, da Hamon a Fillon a Juppé per sbarrare la strada dell’ultradestra verso l’Eliseo, ha suscitato scalpore il ‘pugno duro’ del candidato della sinistra radicale, che ha deciso di non fornire indicazioni precise di voto ai suoi elettori. Sondaggi È un dato che Macron non è stato finora in grado di scaldare i cuori a sinistra, il cui elettorato fragile e volatile lo ritiene una scelta debole figlia dei demeriti altrui. Le Pen e Melenchon hanno alcuni punti in comune, anti-europeisti con sfumature diverse, sono a favore del protezionismo. Al momento, secondo un sondaggio-lampo condotto dall’istituto Ipsos-Sopra Steria, Macron può vincere agevolmente il ballottaggio con il 62% dei consensi contro il 38% di Le Pen.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.